Aldous Huxley

scrittore britannico

Aldous Leonard Huxleyè stato uno scrittore e poeta britannico.
È famoso come uno degli autori più importanti del filone fantascientifico americano. Huxley ha però pubblicato anche saggi, racconti brevi, poesie e racconti di viaggio. Oltre alla laurea in letteratura, conseguì a Oxford, nel 1917, quella in Scienze Biologiche. Huxley era un umanista e pacifista, si interessò allo spiritualismo e a branche come la parapsicologia e il misticismo filosofico, come dimostra l'opera “Le porte della percezione”.
 
Il credere nella vita eterna non ha mai aiutato nessuno a vivere nell'eternità. Né, s'intende, il non credere.
 
Era noto anche per sostenere e fare uso di allucinogeni. È uno dei più eminenti membri della famosa famiglia Huxley. A partire dalla fine della sua vita Huxley è stato considerato, in alcuni circoli accademici, un leader del pensiero moderno e un intellettuale del più alto rango. Attivo anche nel mondo del cinema fin dagli anni Quaranta  partecipò alle sceneggiature di alcuni capolavori dell'epoca come “Orgoglio e pregiudizio” e “La porta proibita”. Tra i suoi romanzi più famosi troviamo: “Il mondo nuovo” e “Ritorno al mondo nuovo”. Un romanzo di fantascienza di genere distopico che anticipa temi quali lo sviluppo delle tecnologie della riproduzione, l'eugenetica e il controllo mentale, usati per forgiare un nuovo modello di società.

 
data: 04/11/15 autore:

«Il credere nella vita eterna non ha mai aiutato nessuno a vivere nell'eternità. Né, s'intende, il non credere.»

tag: vita
VOTI: 1

«Vent'anni dopo, un altro ecclesiastico era stato assunto per ripetere la stessa strana litania sulla bara di Molly: "Se alla maniera degli uomini io mi sono battuto con animali ad Efeso, in qual modo ciò mi avvantaggia dato che i morti non risorgono? Mangiamo e beviamo, poiché domani moriremo."»

tag: uomini film
VOTI: 1

«Mangiare, bere, morire: tre manifestazioni fondamentali della vita universale e impersonale. Gli animali vivono questa esistenza impersonale e universale senza conoscerne la natura. La gente comune ne conosce la natura, ma non la vive e, anche se vi pensa seriamente, si rifiuta di accettarla. Le persone illuminate la conoscono, la vivono e l'accettano completamente. Mangiano con una differenza, bevono con una differenza e muoiono con una differenza.»

tag: vita cibo
VOTI: 2

«Il sì non è che una finzione, non è che pensiero positivo. Le realtà, le realtà fondamentali e ultime, sono sempre no. Lo spirito? No! L'amore? No! I sensi, il significato, il conseguimento? No!»

tag: amore vita realta
VOTI: 1

«Un'esperienza elevata è perfettamente compatibile con un'espressione simbolica inferiore.»

tag: esperienza
VOTI: 1

«La cosa senza la quale non possiamo svilupparci e divenire esseri umani completi è, troppo spesso, quella stessa che ci impedisce di svilupparci.»

tag: vita
VOTI: 1

«L'immagine che viene alla mente leggendo i filosofi dell'Occidente è quella di un mosaico bizantino, rigido, simmetrico, composta da milioni di tessere e saldamente cementato alle pareti di una basilica senza finestre.»

tag: cultura arte
VOTI: 1

«A Pala, dopo tre generazioni di riforma, non esiste nulla di simile a greggi di pecore, né esistono Buoni Pastori che tosano e castrano; non vi sono mandrie di bovini e di porci né mandriani patentati, monarchi o militari, capitalisti o rivoluzionari, per marchiare, richiudere nei recinti e macellare. Esistono soltanto associazioni volontarie di uomini e donne incamminati sulla via della piena umanità.»

tag: donne uomini natura patria
VOTI: 1

«Non possiamo liberarci con la ragione della nostra fondamentale irrazionalità. Possiamo soltanto imparare l'arte di essere irrazionali in modo ragionevole.»

tag: ragione
VOTI: 2

«Lasciato solo, Will sedette sotto il ventilatore applicato al soffitto e continuò a leggere gli Appunti sul bene e sul male.»

tag: film
VOTI: 1

«Giacendo là come un cadavere sulle foglie morte, con i capelli arruffati, la faccia grottescamente sudicia e coperta di lividi, i vestiti laceri e infangati, Will Farnaby di destò con un sussulto. Molly lo aveva chiamato. Era l'ora di alzarsi. Era l'ora di vestirsi. Non doveva far tardi in ufficio.»

tag: amore film
VOTI: 1

«"Attenzione" incominciò a gridare una voce, e fu come se a un tratto un oboe fosse divenuto capace di esprimersi. "Attenzione" ripeté la voce, nello stesso tono monotono, acuto e nasale. "Attenzione."»

tag: libri
VOTI: 1

«La "volontà d'ordine" può trasformare in tiranno chi voleva solamente spazzar via la confusione. La bellezza dell'ordine serve di giustificazione al dispotismo.»

tag: politica
VOTI: 1

«L'equivalente economico di una ben composta opera d'arte è la fabbrica che va avanti sempre liscia, con gli operai perfettamente adattati alle macchine.»

tag: economia
VOTI: 1

«L'equivalente politico di una teoria scientifica o di un sistema filosofico compiuto è la dittatura totalitaria.»

tag: politica
VOTI: 1

«Non c'è più la morte rapida della malaria; ma la fame rende la vita insopportabile, il sovraffollamento diviene regola, la morte lenta per inedia minaccia tante vite di più.»

tag: vita salute vita e morte
VOTI: 1

«Noi ci troviamo difronte un fastidiosissimo problema morale. Noi sappiamo che la bontà dei fini non giustifica l'uso dei mezzi cattivi. Ma che dire delle situazioni - così frequenti oggi - in cui mezzi buoni danno risultati finali che si rivelano cattivi?»

tag: moralita
VOTI: 1

«La libertà, come tutti sappiamo, non fiorisce in un paese che sta sempre sul piede di guerra, o che si prepara a combattere. Una crisi permanente giustifica il controllo su tutto e su tutti, da parte del governo centrale.»

tag: liberta
VOTI: 2

«La costituzione democratica è un mezzo per impedire che singoli governanti cedano alle tentazioni, oltremodo pericolose, che nascono quando troppo potere si concentra in troppe poche mani.»

tag: politica
VOTI: 1

«Quanto più cresce la popolazione e preme sulle risorse disponibili, tanto più si fa precaria la situazione economica d'una società che subisca tale prova.»

tag: economia
VOTI: 1
1 2 3 4 5