militare macedone antico
Alessandro III, detto Alessandro Magno fu un imperatore macedone figlio del re Filippo II di Macedonia. Famoso per le suo doti di condottiero e stratega, grazie alle sue imprese si guadagnò l’appellativo di “Magno” cioè grande.
Nulla è impossibile per chi osa. Da giovane ebbe come precettori Leonida e Lisimaco di Acarnania e poi Aristotele che divenne il suo confidente più stretto.
Il sesso e il sonno mi ricordano che sono mortale. Io sono Alessandro, e come il cielo non contiene due soli l'Asia non conterrà due re. [In risposta al generale Parmenione che gli chiedeva di accettare l'offerta di pace di Dario III] Le sue conquiste fecero sì che la cultura greca si diffondesse nell’antico mondo ellenico. Non sottomise gli altri popoli neppure culturalmente ma cercò di far convivere le tradizioni locali con il sapere greco.
Ricorda che dalle azioni del singolo dipende il destino di tutti. Morì a Babilonia nel 323 a.C., forse avvelenato, oppure per una recidiva della malaria che aveva contratto in precedenza.
Muoio grazie all’aiuto di troppi dottori. data: 10/05/14 autore: Ileana