Alice Sebold

scrittrice statunitense

Alice Sebold è una scrittrice americana. Ha raggiunto il successo nel 2002 con il libro “Amabili resti”, che per le vendite realizzate nelle prime settimane dall'uscita divenne il più grande successo editoriale di un'opera prima dall'epoca di “Via col vento” (pubblicato 66 anni prima).
Il romanzo è ispirato all'aggressione che subì da giovanissima e che finì con lo stupro, a seguito della quale lasciò i corsi per diversi mesi.
Riprese a studiare e al termine degli studi a Syracuse si iscrisse all'Università di Houston (Texas) per una specializzazione post-laurea in scrittura creativa e, successivamente, si stabilì a Manhattan; lì si mantenne con vari lavori tentando la carriera di scrittrice.
“Amabili resti” valse ad Alice Sebold il premio di Libro dell'Anno 2003 da parte dell'American Booksellers Association e il Premio Bram Stoker quale miglior opera prima nel 2002. Ha pubblicato successivamente “Lucky” e “La quasi luna” ben accolti dal pubblico.
 
 
Lui era stato il mio "quasi", il mio "poteva essere".
data: 10/08/15 autore:

«Non ci si accorge che i morti se ne vanno, una volta che hanno deciso di partire. Non è previsto. | Al massimo li si avverte come un sussurro o come l'onda di un sussurro che si placa piano piano...»

VOTI: 1

«"La vedi questa candelina? " gli disse mio padre. | Buckley fece si con la testa. | "Adesso devi ascoltare bene tutto quello che ti dirò, d'accordo?" | "Di susie?" | "Si, adesso ti dico dov'è". | In cielo, io cominciai a piangere.»

VOTI: 1

«Questi erano gli amabili resti, cresciuti intorno alla mia assenza. I legami, a volte esili, a volte stretti a caro prezzo, ma spesso meravigliosi, nati dopo che me n'ero andata. E cominciai a vedere le cose in un modo che mi lasciava concepire il mondo senza di me.»

VOTI: 1

«Dentro la palla di neve sulla scrivania di mio padre c'era un pinguino con una sciarpa a righe bianche e rosse. Quando ero piccola papà mi metteva seduta sulle sue ginocchia e prendeva in mano la palla di neve. La capovolgeva perché la neve si raccogliesse tutta in cima, poi con un colpo secco la ribaltava. E insieme guardavamo la neve che fioccava leggera intorno al pinguino. Il pinguino è... »

VOTI: 1