scrittore e saggista israeliano
Amos Klausner conosciuto come amos Oz è uno scrittore e saggista israeliano. Oltre ad essere autore di romanzi e saggi, Oz è giornalista e docente di letteratura alla Università Ben Gurion del Negev, a Be'er Sheva. Come intellettuale sostiene, sin dal conflitto del 1967 la "soluzione dei due stati" per risolvere il conflitto arabo-israeliano. Tra le sue opere più celebri “Una storia di amore e di tenebra” con cui Oz racconta, attraverso la storia della sua famiglia, le vicende del nascente Stato di Israele dalla fine del protettorato britannico passando per la guerra di indipendenza, gli attacchi terroristici e la tipica vita nei kibbutz. Nel 2008 ha ricevuto una laurea honoris causa dall'Universtià di Anversa. Nel 2007 ha vinto il premio "Premio Príncipe de Asturias de las Letras" e il premio Fondazione Carical Grinzane per la cultura mediterranea. Nel 2008 ha ricevuto il premio Dan David nel 2008. Nel 2008 ha vinto anche il Premio Internazionale Primo Levi. La cerimonia di consegna è avvenuta a Genova, Palazzo Ducale.
Anch'io ho una verità assoluta. Sono convinto che sia sempre un male infliggere dolore a qualcuno. Se dovessi sintetizzare tutti e dieci i comandamenti in un unico comandamento, in assoluto direi: non infliggere dolore a nessuno. Questo è il punto fermo della filosofia della mia vita. Il resto è relativo. data: 05/12/15 autore: Ileana
«Ora mi torna in mente una vecchia storiella, dove uno dei personaggi - ovviamente siamo a Gerusalemme - è seduto in un piccolo caffè, e c'è una persona anziana seduta vicino a lui, così i due cominciano a chiacchierare. E poi salta fuori che il vecchio è Dio in persona. D'accordo, il personaggio non ci crede subito lì per lì, però grazie ad alcuni indizi si convince che è seduto al tavolino... »