scrittrice e poetessa statunitense
Anne Sexton è stata una poetessa e scrittrice statunitense. Soffriva di depressione, le fu diagnosticato infatti un disturbo bipolare che la obbligò a numerosi ricoveri durante tutta la sua vita. La poetessa ebbe un'infanzia difficile segnata da un rapporto complicato con i genitori.
Non importa chi fosse mio padre;importa ciò che mi ricordo che fosse. Dopo alcuni esaurimenti approdò alla scrittura, grazie a un dottore che la incoraggiò a comporre poesie e a tenere corsi di scrittura. La Sexton ebbe un grande successo: le sue opere furono accettate anche da testate e riviste importanti come il New Yorker, l'Harper's Magazine e il Saturday Review. Unitasi a numerosi gruppi di scrittura di Boston, frequentava scrittori del calibro di Robert Lowell, George Starbuck e Sylvia Plath, a cui spesso è accostata. La sua poetica rientra nel genere “confessionale”, contraddistinta da flussi di pensieri intimi e la capacità di affrontare temi sia importanti, come quelli femministi, sia quelli tabù, come il sesso o le mestruazioni. La Sexton ricevette il Premio Pulitzer per la poesia con Live or Die (1966), riconoscimento che si aggiunse a numerosi altri premi. Dopo un periodo turbolento si sposò ed ebbe dei figli ma la sua vita rimase instabile, soprattutto dopo il divorzio. Dopo vari tentativi di suicidio si tolse la vita inalando il monossido di carbonio della sua auto.
Io non posso prometterti molto.Io ti do le immagini che conosco.Sdraiati con me e guarda.Noi ridiamo e ci tocchiamo.Io ti prometto amore.Il tempo non ce lo porterà via. data: 09/08/14 autore: Ileana