Anthony De Mello

gesuita, scrittore e psicoterapeuta indiano

«La vita è un banchetto, e la tragedia è che la maggior parte della gente sta morendo di fame.»

VOTI: 1

«Quale sarà mai il vantaggio materiale di mandare un uomo sulla luna, quando noi non riusciamo a vivere sulla Terra?»

VOTI: 1

«Se si desidera cambiare ciò che è, in ciò che dovrebbe essere, si cessa di comprendere.»

VOTI: 1

«Come quando s'incontra un amico perduto da tempo. "Ehi, Tom gli dico." "Che bello rivederti!" E lo abbraccio forte. Chi sto abbracciando, Tom o il ricordo che ho di lui? Così, lo abbraccio. Cinque minuti più tardi mi accorgo che è cambiato e perdo ogni interesse per lui. Ho abbracciato la persona sbagliata.»

VOTI: 1

«Un'altra illusione è che gli eventi esterni abbiano il potere di farvi del male, che le persone abbiano il potere di farvi del male. Non è così. Siete voi che date loro il potere di farlo.»

VOTI: 1

«L'amore è sempre stato lì, e ci guardava in faccia dalle Scritture, ma noi non ci siamo mai presi la briga di vederlo perché eravamo troppo preoccupati di quello che la nostra cultura chiama amore, con le sue canzoni e i suoi poemi - ma quello non è affatto amore, è il suo opposto. Quello è desiderio, controllo, possessività. È manipolazione, paura, ansia - non è amore.»

VOTI: 1

«La maggior parte della gente vive una vita meccanica, con pensieri meccanici-di solito appartenenti a qualcun'altro-emozioni meccaniche, azioni meccaniche, reazioni meccaniche.»

VOTI: 1

«Immaginatevi di essere di pessimo umore, e che qualcuno vi stia accompagnando a fare una passeggiata. Il paesaggio è splendido, ma voi non siete dell'umore giusto per apprezzarne i particolari. Qualche giorno più tardi ripassate dalla stessa zona ed esclamate: "Santo cielo ma dov'ero l'altro giorno, per non essere riuscito a notare tutto questo?". Tutto diventa splendido quando si cambia.»

VOTI: 1

«Ma cosa facciamo, in genere, quando abbiamo un sentimento negativo? "È colpa sua. Deve cambiare". No! Il mondo è a posto. Chi deve cambiare siete voi.»

VOTI: 1

«La verità non è mai espressa in parole. La verità si intravede all'improvviso, e deriva da un certo tipo di atteggiamento.»

VOTI: 1

«Come si fa parlare dell'oceano ad una rana che ha sempre vissuto in un stagno?»

VOTI: 1

«Consapevolezza è distacco da situazioni e persone che ci rubano troppa energia.»

VOTI: 1

«Noi non vogliamo guardare, perché se lo facciamo potremmo cambiare. Non vogliamo guardare. Se si guarda, si perde il controllo di quella vita che riusciamo a tenere insieme in modo tanto precario.»

VOTI: 1

«Pensate di essere liberi, ma probabilmente non c'è un gesto, un pensiero, un'emozione, un atteggiamento, una convinzione in voi che non venga da qualcun altro.»

VOTI: 1

«Quanto, di ciò che avete più caro, siete pronti a far crollare, senza fuggire? Fino a che punto siete disposti a pensare a qualcosa che non vi è familiare? La prima reazione è di paura. Non che temiamo l'ignoto. Non si puà temere qualcosa che non si conosce. Nessuno ha paura dell'ignoto. Quel che si teme davvero è la perdita di ciò che è noto. Ecco di cosa si ha paura.»

VOTI: 1

«marius non è come dici te, fù allontanato sì dalla chiesa ma non da Dio , nella chiesa che tanto tu ricalchi come per dire : vedete che razza di persone...ci son genti come te che giudicano! lui si è offerto a persone con dei dogmi che non hanno potuto accettarlo! San paolo che ha fondato la Chiesa e forse manco lo saprai ha dettato delle Leggi che Gesù non voleva dare ma solo Cambiare ...l'Athorà appunto. Bisogna saperle le cose prima di sparare cazzate, permettimi, informati siamo i soliti italiani w il re è morto il Re . De Mello sapeva benissimo quello che gli sarebbe capitato , ci ha messo di fronte tante realtà e basta ! a noi scegliere quello che ci rende liberi..ma il giudizio non ti rende libero gentile marius..pensaci!»

VOTI: 1

«La prima volta che ho potuto leggere un libro di Anthony de Mello, teologo indiano, ho subito percepito la saggezza di pensiero, il  far conoscere come possiamo cambiare,  il modo di comprendere veramente, le emozioni che nel bene e nel male, ci troviamo ad affrontare, e che a volte veniamo inghiottiti, come la tristezza, depressione, unendo riflessioni sulle teorie contenute sia nella spiritualità orientale sia in quella occidentale.»

VOTI: 1

«Il pensiero e gli scritti di Antony de Mello testimoniano l'ncompatibilità fra | l'amore e la spiritualità profonda, ancor più radicati nella interiorità orientale, e la religione statualizzata occidentale. De Mello, infatti, negli ultimi anni della sua vita, fu allontanato dalla Chiesa. I suoi scritti restano comunque come una grande eredità di saggezza e di amore.»

VOTI: 1
1 2 3 4 5 6