stato un filosofo greco antico
Antistene è stato un filosofo greco, vissuto nel IV secolo a.C. I suoi maestri furono il sofista Gorgia da Lentini e Socrate.
Operare bene e sentirsi biasimati dà soddisfazioni da re. Dopo il suo “apprendistato” fondò la famosa scuola cinica, così chiamata perché i cinici si riunivano nel Cinosarge, il ginnasio ateniese dove erano accettati anche quelli che non avevano (più) la cittadinanza. Antistene, infatti, era stato ostracizzato da Atene. Il nome del ginnasio, nonché della scuola di pensiero pare derivi dal Cinosargo. Il termina tradotto dal greco significa "cane agile".
È meglio cader preda dei corvi che degli adulatori, perché quelli divorano solo i morti, questi i vivi. I suoi allievi furono così chiamati Cinici, dediti alla sola “virtù” ma contrari alle rigide regole sociali troppo restrittive nei confronti della volontà umana, conducevano una vita randagia e distaccata dai beni materiali.
Nessun uomo amante del denaro può essere buono. Antistene a sua volta fu maestro di Diogene di Sinope. Da alcuni fu considerato il precursore dell’anarchismo per il suo rifiuto di seguire delle regole sociali, o di stringere vincoli familiari o politici, e condurre una esistenza al di fuori di tutte le convenzioni.
Osserva i tuoi nemici, poiché essi sono i primi a scoprire i tuoi difetti. data: 09/18/14 autore: Ileana