Antonio Tabucchi

scrittore, critico letterario, traduttore e accademico italiano

Antonio Tabucchi fu uno scrittore e accademico italiano, docente di lingua e letteratura portoghese all'Università di Siena. Tabucchi è considerato il maggior conoscitore, critico e traduttore di Fernando Pessoa. L’autore toscano per studiarlo meglio imparò addirittura il portoghese. Tabucchi era nato a Pisa nel 1943, è morto a Lisbona nel 2012 a causa di un tumore. Docente di letteratura portoghese, iniziò l’attività di scrittore nel 1975 con il romanzo «Piazza d’Italia», cui fecero seguito varie raccolte di racconti («Il gioco del rovescio» del 1981 e «Piccoli equivoci senza importanza» del 1985).Dopo i primi romanzi la fama crebbe con i romanzi «Requiem» del 1992 ma divenne famoso soprattutto con «Sostiene Pereira» del 1994, con cui vinse anche il premio Campiello. Definito “l’uomo della libertà” s’impegnò sempre nel descrivere la società alla ricerca della più alta libertà.
 
 
Può succedere che il senso della vita di qualcuno sia quello, insensato, di cercare delle voci scomparse, e magari un giorno di crederle di...
data: 03/24/15 autore:

«È difficile avere una convinzione precisa quando si parla delle ragioni del cuore, sostiene Pereira.»

tag: amore
VOTI: 1

«Sostiene Pereira di averlo conosciuto in un giorno d'estate. Una magnifica giornata d'estate, soleggiata e ventilata, e Lisbona sfavillava. Pare che Pereira stesse in redazione, non sapeva che fare, il direttore era in ferie, lui si trovava nell'imbarazzo di mettere su la pagina culturale, perché il "Lisboa" aveva ormai una pagina culturale, e l'avevano affidata a lui. E lui, Pereira, rifletteva sulla morte.»

tag: libri
VOTI: 1

«Ora Tristano è davvero stanco, non ha più fiato, lo senti, avrebbe voglia di dormire, ma non il breve sonno di un'iniezione, a lungo, come deve essere lungo il sonno che compensi la fatica di aver vissuto.»

tag: libri
VOTI: 1

«La vita non si racconta. La vita si vive, e mentre la vivi è già persa, è scappata.»

tag: vita
VOTI: 2

«Se ti metti a guardare nelle pieghe più nascoste della società, qualsiasi essa sia, scopri la pazzia. Ma quelli che hanno avuto il coraggio di farlo erano pazzi.»

tag: societa
VOTI: 1

«Un inglese che come te scriveva libri disse che siamo tutti in una fogna ma che alcuni di noi guardano le stelle, e forse Tristano aveva voglia di guardare le stelle perché il suo paese era proprio una fogna.»

tag: libri
VOTI: 1

«Che strano, pensaci un po', mio padre studiava le vite vicinissime col microscopio, mio nonno cercava quelle lontanissime col cannocchiale, entrambi con le lenti. Ma la vita si scopre a occhio nudo, né troppo lontana né troppo vicina, ad altezza d'uomo.»

tag: vita
VOTI: 3

«Siamo produttori di muri, anche invisibili, anche internamente.»

tag: uomini
VOTI: 1

«Può succedere che il senso della vita di qualcuno sia quello, insensato, di cercare delle voci scomparse, e magari un giorno di crederle di trovarle, un giorno che non aspettava più, una sera che è stanco, e vecchio, e suona sotto la luna, e raccoglie tutte le voci che vengono dalla sabbia.»

tag: vita
VOTI: 1

«Per conoscere un luogo non è sempre necessario esserci stati.»

tag: patria
VOTI: 1

«Credo nelle muse. Ho un immenso affetto per i miei ospiti notturni. Li tratto come ospiti di riguardo.»

tag: religione
VOTI: 1

«Le mie storie, i miei libri, li ho semplicemente accolti.»

tag: cultura
VOTI: 1

«Ascoltare e raccontare, è un po' la stessa cosa. Bisogna essere disponibili, lasciare sempre l'immaginazione aperta.»

tag: cultura
VOTI: 1

«Mi piacciono le storie. Sono anche un ottimo ascoltatore di storie.»

tag: cultura
VOTI: 1

«La notte è calda, la notte è lunga, la notte è magnifica per ascoltare storie.»

tag: natura
VOTI: 1

«La lettera è un equivoco messaggero.»

tag: cultura
VOTI: 1

«So sempre, anche se a volte resta vago, quando un'anima o un personaggio sta viaggiando in aria e ha bisogno di me per raccontarsi.»

tag: libri
VOTI: 1

«La filosofia sembra che si occupi solo della verità, ma forse dice solo fantasie, e la letteratura sembra che si occupi solo di fantasie, ma forse dice la verità.»

tag: cultura scienza
VOTI: 1

«La vita non è in ordine alfabetico come credete voi. Appare... un po' qua e un po' là, come meglio crede, sono briciole, il problema è raccoglierle dopo, è un mucchietto di sabbia, e qual è il granello che sostiene l'altro? A volte quello che sta sul cocuzzolo e sembra sorretto da tutto il mucchietto, è proprio lui che tiene insieme tutti gli altri, perché quel mucchietto non ubbidisce alle leggi della fisica, togli il granello che credevi non sorreggesse niente e crolla tutto, la sabbia scivola, si appiattisce e non ti resta altro che farci ghirigori col dito, degli andirivieni, sentieri che non portano da nessuna parte, e dai e dai, stai lì a tracciare andirivieni, ma dove sarà quel benedetto granello che teneva tutto insieme... e poi un giorno il dito si ferma da sé, non ce la fa più a fare ghirigori, sulla sabbia c'è un tracciato strano, un disegno senza logica e senza costrutto, e ti viene un sospetto, che il senso di tutta quella roba lì erano i ghirigori.»

tag: vita
VOTI: 1

«Il racconto è il romanzo di un pigro.»

tag: libri
VOTI: 1