poeta, scrittore, critico d'arte e drammaturgo francese
Guillaume Apollinaire, pseudonimo di Wilhelm Albert W?odzimierz Apollinaris de W??-Kostrowicky, è stato un poeta, scrittore, critico d'arte e drammaturgo francese.
Il fiume è simile alla mia pena Si consuma e non si esaurisce. Nato a Roma, figlio naturale di Francesco Flugi d'Aspermont, un ufficiale svizzero e di Angelika de W??-Kostrowicky, una nobildonna polacca. Si trasferì con la madre in Francia giovanissimo ed ebbe un'adolescenza instabile. A Parigi frequentò artisti d'avanguardia, come Giuseppe Ungaretti e Max Jacob. Allo scoppio del I conflitto bellico si arruolò come volontario, definendo la guerra "un grand spectacle", ma venne ferito a una tempia.
Tra gli episodi più particolari della sua vita ci fu l’accusa di furto. Fu sospettato di aver rubato il dipinto della Gioconda. Per questo fu arrestato ma poi rilasciato. Scrisse molti racconti anche fantastici, raccolte poetiche, come “Caligrames”. Visionario, onirico, fu un profondo innovatore della poesia francese, anche di quella erotica.
Sinora le tre dimensioni della geometria euclidea hanno soddisfatto l'inquietudine che il sentimento dell'infinito suscita nei grandi artisti. I nuovi pittori non si sono certo proposti, più degli antichi, di essere geometri. Ma si può dire che la geometria è per le arti plastiche ciò che la grammatica è per l'arte dello scrittore. data: 08/18/15 autore: Ileana