Auguste Comte

filosofo francese

Auguste Comte, nome completo Isidore Marie Auguste François Xavier Comte, è stato un filosofo francese. Considerato il padre Positivismo, è stato uno dei primi teorici della sociologia, la cosiddetta "fisica sociale". Comte frequentò l'Ecole Polytechnique a Parigi dal 1814 al 1816, ma ne venne espulso per aver partecipato a una sommossa studentesca; per parecchi anni fu segretario del celebre teorico socialista Claude de Saint-Simon, che ne influenzò il pensiero. Comte viene ricordato soprattutto per il suo ruolo nella storia della correnta positivista. Il libro più importante della sua produzione è il Corso di Filosofia Positiva, un’opera che raccoglie i suoi cicli di lezioni.
 
 
L'abitudine alla sottomissione è una delle prime condizioni dell'ordine umano.
 
 
 Comte fondò una sorta di religione atea e scientifica, la Chiesa Positivista. Gli ultimi anni della sua vita vennero turbati da periodi di malattia mentale. Morì a 59 anni a causa di un'emorragia interna, forse conseguente ad un tumore. Il filosofo lasciò incompiuta l'opera: “Sistema soggettivo o sistema universale delle concezioni proprie dello stato normale dell'Umanità”.
 
 
C'è soltanto una massima assoluta: non c'è niente di assoluto
data: 04/16/15 autore:

«Non si conosce a fondo una scienza finché non se ne conosce la storia.»

tag: scienza storia
VOTI: 1

«Vivere per gli altri, non è soltanto la legge del dovere, è anche la legge della felicità.»

tag: vita felicita e tristezza
VOTI: 1

«Mai, in alcun modo, si potrà analizzare la composizione chimica dei corpi celesti.»

VOTI: 1

«Non si conosce a fondo una scienza finché non se ne conosce la storia.»

VOTI: 1

«Vivre pour les autres n'est pas seulement la loi du devoir, c'est aussi la loi du bonheur. | Vivere per gli altri, non è soltanto la legge del dovere, è anche la legge della felicità.»

VOTI: 1

«L'amore come principio e l'ordine come base; il progresso come scopo.»

VOTI: 1