Avram Noam Chomsky

linguista, filosofo, scienziato cognitivista, politico e saggista statunitense

«Il potere sta finendo in mano ai sistemi totalitari, di fatto vere e proprie tirannidi private.»

VOTI: 1

«Ogni potere ha bisogno di spaventare la sua popolazione, ed un modo per farlo consiste nel coprire di mistero la sua attività.»

VOTI: 1

«I sistemi democratici procedono diversamente, perché devono controllare non solo ciò che il popolo fa, ma anche quello che pensa. Lo Stato non è in grado di garantire l'obbedienza con la forza e il pensiero può portare all'azione, perciò la minaccia all'ordine deve essere sradicata alla fonte. È quindi necessario creare una cornice che delimiti un pensiero accettabile, racchiuso entro i princìpi della religione di Stato.»

VOTI: 1

«Certamente tutti dicono di essere a favore della pace. Hitler diceva che era per la pace. Tutti sono per la pace. La domanda è: quale tipo di pace?»

VOTI: 1

«Una multinazionale è più vicina al totalitarismo di qualunque altra istitu­zione umana.»

VOTI: 1

«Verdi idee incolori dormono furiosamente.»

VOTI: 1

«La democrazia ha bisogno della dissoluzione del potere privato. Finché esiste il potere privato nel sistema economico, è una barzelletta parlare di democrazia. Non si può nemmeno parlare di democrazia, se non c'è un controllo democratico dell'industria, del commercio, delle banche, di tutto.»

VOTI: 1

«Se non crediamo nella libertà di espressione per le persone che disprezziamo, non crediamo in essa affatto.»

VOTI: 1

«Se vogliamo, possiamo vivere in un mondo di illusioni confortanti.»

VOTI: 1

«Il linguaggio umano sembra essere un fenomeno unico, senza analogie significative nel mondo animale.»

VOTI: 1

«O si ripetono le solite dottrine convenzionali che tutti predicano, oppure si può scegliere di dire qualcosa di vero, e suonerà come se fosse proveniente da Nettuno.»

VOTI: 1

«Ovunque, dalla cultura popolare ai sistemi propagandistici c'è una pressione costante per far sentire le persone impotenti e inculcare loro che l'unico ruolo che possono avere è quello di ratificare le decisioni e consumare.»

VOTI: 1