umanista, letterato, diplomatico e militare italiano
Baldassarre, Baldassar o Baldesar Castiglione è stato un umanista, letterato e diplomatico italiano. Di illustre famiglia, durante la sua vita fu al servizio dello Stato della Chiesa, del Marchesato di Mantova e del Ducato di Urbino. È stato uno dei personaggi più importanti del Rinascimento, anche per quanto riguarda la diatriba linguistica italiana.
È considerato, infatti, uno dei prosatori più notevoli del Rinascimento italiano. Come molti altri pensatori a lui coetanei, la sua filosofia riguardava l’uomo in relazione soprattutto alla metafisica. Soggiornò in molte corti, tra cui quella di Francesco II Gonzaga a Mantova, quella di Guidobaldo da Montefeltro a Urbino e quella di Ludovico il Moro a Milano. Visse al centro degli eventi a lui contemporanei, infatti, nel periodo de “il sacco di Roma” fu il nunzio apostolico di papa Clemente VII.
Molte volte più nelle cose piccole che nelle grandi si conoscono i coraggiosi. La sua opera più famosa è Il “Cortegiano”, fu pubblicato a Venezia nel 1528. Il trattato è ambientato nella corte d'Urbino e spiega attraverso dei dialoghi gli atteggiamenti più consoni ai cortigiani.
Ciascuno loda e vitupera secondo il suo piacere, sempre coprendo il vizio col nome della virtù prossima o la virtù col nome del vicino vizio: chiamando un presuntuoso libero, un ignorante buono. data: 12/01/14 autore: Ileana