filosofo olandese
Baruch Spinoza è stato un filosofo olandese, considerato uno dei maggiori esponenti del Razionalismo del XVII secolo, antesignano dell'Illuminismo e della moderna esegesi biblica.
La perfezione e l'imperfezione sono in realtà soltanto modi del pensare, cioè nozioni che siamo soliti inventare per il fatto che confrontiamo gli uni agli altri individui della stessa specie o genere. A causa delle sue posizioni fu anche scomunicato dalle autorità ebraiche. Fino alla riscoperta romantica fu snobbato dai filosofi a lui successivi, in vita però fu famoso per aver divulgato le opere di Cartesio, e per lo scandalo suscitato dal Trattato teologico-politico in cui viene difesa la libertà di pensiero. L’Ethica more geometrico demonstrata sintetizza bene il suo pensiero.
Chi parla così, parla sotto l'influsso di un pregiudizio determinato dalle passioni, oppure teme a tal punto di essere confutato dai filosofi e di essere quindi esposto alla pubblica derisione, da cercar rifugio nell'ambito del sacro. Attraverso il metodo razionalista confutò il creazionismo e la visione antropomorfica della divinità, superando il dualismo mente/corpo. Il fondamento teorico del suo pensiero è il determinismo radicale, cioè la dimostrazione rigorosa dell'assoluta necessità dell'essere e delle sue modificazioni.
Chi se non un disperato o un folle, sarebbe disposto a separarsi alla leggera dalla ragione e a spregiare le arti e le scienze negando a quella la possibilità di raggiungere la certezza? data: 10/07/14 autore: Ileana