Buddha

«L'odio non cessa con l'odio, in nessun tempo; l'odio cessa con l'amore: questa è la legge eterna.»

VOTI: 1

«L'attenzione conduce all'immortalità, la disattenzione alla morte; gli attenti non muoiono mai, i disattenti sono come morti.»

VOTI: 1

«Se volete ottenere l'illuminazione, non dovete studiare innumerevoli insegnamenti. Approfonditene solo uno. Quale? La grande compassione. Chiunque abbia grande compassione, possiede tutte le qualità del Buddha nel palmo della propria mano.»

VOTI: 1

«È preferibile non fare un'azione che non va fatta, perché dopo ci si pente. Ciò che va fatto è meglio farlo bene, perché non ci si penta.»

VOTI: 1

«La violenza è il frutto del desiderio.»

VOTI: 1

«È necessario che l'uomo si avvicini sempre più al bene e si adoperi per preservare la propria mente dalla malvagità. La mente di colui che compie buone azioni di malavoglia, infatti, si diletta nel male.»

VOTI: 1

«Rispetto all'esistenza di un uomo che viva cento anni senza prendere in considerazione la legge suprema, è preferibile un solo giorno di vita di colui che invece la rispetta.»

VOTI: 1

«Nessuna cosa vivente deve essere uccisa, non il più piccolo animale o insetto, perché ogni vita è sacra.»

VOTI: 1

«Noi siamo quello che pensiamo.»

VOTI: 1

«Meno avete, e meno dovete preoccuparvi.»

VOTI: 1

«Il profumo dei fiori non va contro vento, non quello del sandalo, del tagara e del gelsomino; il profumo dei buoni va contro vento: un uomo retto pervade tutte le regioni.»

VOTI: 1

«Siamo ciò che pensiamo. | Tutto ciò che siamo è prodotto dalla nostra mente.»

VOTI: 1

«Proteggendo sé stessi si proteggono gli altri; proteggendo gli altri si protegge sé stessi.»

VOTI: 1

«Le parole hanno il potere di distruggere e di creare; Quando le parole sono sincere e gentili possono cambiare il mondo.»

VOTI: 1

«Non sarete puniti per la vostra rabbia, ma dalla vostra rabbia!»

VOTI: 1

«Chi fa del male | soffre in questo mondo e nell'altro. | | Chi fa del bene | gioisce in questo mondo e nell'altro.»

VOTI: 1

«In ciò che è visto ci sia solo ciò che è visto, | in ciò che è udito ci sia solo ciò che è udito, | in ciò che è percepito ci sia solo ciò che è percepito, | in ciò che è conosciuto ci sia solo ciò che è conosciuto.»

VOTI: 1

«Tutto ciò che esiste dapprima esiste nella nostra mente. Noi diventiamo ciò che pensiamo, e la nostra mente è il mondo. Se parli o se ti comporti pensando male, se la tua mente è agitata, più tardi ti sentirai a disagio, com'è vero che la ruota del carro segue lo zoccolo del bue.»

VOTI: 1

«Se ti distrai, | se non ti concentri, | se dimentichi l'obiettivo che ti sei dato e corri alla ricerca di cose piacevoli, | poi ti dispiacerà che un altro ti superi.»

VOTI: 1

«Non ti fissare mai su una cosa piacevole, né tanto meno su una cosa spiacevole: La prima potrebbe venirti a mancare, la seconda capitarti quando meno te l'aspetti.»

VOTI: 1
1 2 3 4