Carlo Goldoni

commediografo, scrittore, librettista e avvocato italiano

Carlo Goldoni è stato uno scrittore italiano. Goldoni nacque a Venezia in una famiglia borghese ma combatté per tutta la vita contro la povertà. Soggiornò in molte città sia italiane, come Firenze, che straniere, come Vienna o Parigi. È ricordato per le innovazioni apportate al teatro. Goldoni, contrariamente agli stilemi della Commedia dell’arte, lasciava meno spazio all’improvvisazione teatrale curando anche le parti di ciascun attore. Le sue commedie erano per lo più ambientate a Venezia, utilizzando i personaggi tipici della città. Divenuto celebre fu chiamato in Francia presso la corte di Luigi XV per organizzare il teatro di corte  ma accettò solo di insegnare italiano alla figlia del re. Poco dopo lo scoppio della Rivoluzione Francese morì in miseria e le sue ossa andarono disperse.
Per quanto riguarda la lingua, Goldoni compose la maggior parte delle opere in veneziano. Tra le sue opere più famose: “La locandiera”, “La vedova scaltra” e la famosa “Trilogia Persiana”.
 
 
Tutto il mio piacere consiste in vedermi servita, vagheggiata, adorata. Questa è la mia debolezza, e questa è la debolezza di quasi tutte le donne.
data: 01/18/15 autore:

«Le bugie sono per natura così feconde, che una ne suole partorir cento.»

tag: natura bugie
VOTI: 2

«Il mondo è un bellissimo libro, che tutti potrebbero leggere anche a piccole dosi.»

VOTI: 1

«Le astuzie delle donne, in genere, si moltiplicano e si perfezionano coi loro anni.»

VOTI: 1

«Le bugie sono per natura così feconde, che una ne suole partorir cento.»

VOTI: 1

«Ci sono piaceri per tutte le condizioni; limitate i vostri desideri, misurate le vostre forze, starete bene qui o starete male dappertutto.»

VOTI: 1

«Tutto il mio piacere consiste nel vedermi servita, vagheggiata, adorata. Questa è la mia debolezza e questa è la debolezza di quasi tutte le donne.»

VOTI: 1

«Il mondo è un bel libro, ma poco serve a chi non lo sa leggere.»

VOTI: 1