Charlie Chaplin

attore, comico, regista, sceneggiatore, compositore e produttore cinematografico britannico

«Il requisito fondamentale per un grande attore è che si piaccia quando recita.»

VOTI: 1

«Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato. I ricchi comprano rumore. L'animo umano si diletta nel silenzio della natura, che si rivela solo a chi lo cerca.»

VOTI: 1

«L'uomo è un animale addomesticato che per secoli ha comandato sugli altri animali con la frode, la violenza e la crudeltà.»

VOTI: 1

«Il ridicolo è un atteggiamento di sfida: dobbiamo ridere in faccia alla tragedia, alla sfortuna e alla nostra impotenza contro le forze della natura, se non vogliamo impazzire.»

VOTI: 1

«Grazie all'umorismo siamo meno schiacciati dalle vicissitudini della vita.»

VOTI: 1

«Non devo leggere libri per sapere che il tema della vita è il conflitto e il dolore. Per istinto tutta la mia comicità si basava su queste cose.»

VOTI: 1

«Non sono cittadino di nessun posto, non ho bisogno di documenti e non ho mai provato un senso di patriottismo per alcun paese, ma sono un patriota dell'umanità nel suo complesso. Io sono un cittadino del mondo.»

VOTI: 1

«Attraverso la comicità vediamo l'irrazionale in ciò che sembra razionale, il folle in ciò che sembra sensato, l'insignificante in ciò che sembra pieno di importanza.»

VOTI: 1

«Quando ho cominciato ad amarmi davvero, | ho smesso di voler avere sempre ragione. | E così ho commesso meno errori. | Oggi mi sono reso conto che questo si chiama semplicità.»

VOTI: 1

«Quando la sorte si impadronisce del destino dell'uomo, non usa né pietà né giustizia.»

VOTI: 1

«Dovrai sempre subire delle critiche! | Di te parleranno male! | Difficile ti sarà incontrare qualcuno | a cui tu possa piacere così come sei! | E allora vivi, fai ciò che il cuor ti detta! | Paragona la vita ad un opera di teatro | senza prove iniziali! | Balla, canta, ridi, vivendo intensamente | ogni giorno, ogni attimo della tua vita, | prima che l'opera finisca senza applausi...!»

VOTI: 1

«A differenza di Freud io non credo che il sesso sia la cosa più importante. È più facile che incidano sulla psicologia il freddo, la fame e la vergogna della miseria.»

VOTI: 1

«A scuola mi insegnarono a scrivere il mio nome, Chaplin, e mi piaceva. Trovavo che mi somigliasse.»

VOTI: 1

«Non occorre essere ebreo per essere antinazista. Basta essere un normale essere umano con un briciolo di dignità.»

VOTI: 1

«La giovinezza di Oona e il suo carattere forte non facevano altro che renderla più bella ai miei occhi. Decise che non avrebbe continuato a recitare e io pensai che finalmente avevo una moglie al mio fianco, e non un'altra ragazza che voleva fare carriera.»

VOTI: 1

«È veramente bello battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione. Perdere con classe e vincere osando... | perché il mondo appartiene a chi osa! La vita è troppo bella per essere insignificante.»

VOTI: 1

«Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. | Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro.»

VOTI: 1

«Niente è permanente in questo mondo scellerato, nemmeno i nostri guai.»

VOTI: 1

«Ho perdonato errori quasi imperdonabili, ho provato a sostituire persone insostituibili e dimenticato persone indimenticabili. Ho agito per impulso, sono stato deluso dalle persone che non pensavo lo potessero fare, ma anch'io ho deluso. Ho tenuto qualcuno tra le mie braccia per proteggerlo; mi sono fatto amici per l'eternità. Ho riso quando non era necessario, ho amato e sono stato riamato... »

VOTI: 1

«I comunisti sono capaci di tutto. I loro avversari di tutto il resto.»

VOTI: 1
1 2 3