Dan Brown

scrittore statunitense

Dan Brown è uno scrittore statunitense di thriller. La sua opera di maggiore successo è Il codice Da Vinci che lancia la saga del professore Robert Langdon. È il primo romanzo fu "Angeli e Demoni", che richiama in chiave critica la condotta della Chiesa Cattolica.
Primo di tre figli, Brown nacque e crebbe a Exeter, nel New Hampshire. Brown crebbe in un clima familiare dove si conciliava scienza e fede, il padre aveva una mentalità più aperta al mondo scientifico mentre la madre era più religiosa.
Terminati gli studi si trasferì ad Hollywood per intraprendere una carriera di musicista. Lasciò Los Angeles perr studiare storia dell'arte all'Università di Siviglia in Spagna, dove si interessò alle opere di Leonardo da Vinci e alla crittografia. Nel 1993 fece ritorno al New Hampshire, per insegnare inglese alla Phillips Exeter ed alla Lincoln Akerman School. Nel 1994, durante una vacanza a Tahiti, lesse un romanzo di Sidney Sheldon, ma credette di poter fare di meglio. Nel 1995 scrisse un romanzo a quattro mani con sua moglie e nel 1996 lasciò il lavoro di insegnante per iniziare la sua carriera di scrittore a tempo pieno. I suoi primi tre libri ebbero un riscontro medio, ma il quarto romanzo, Il codice Da Vinci, divenne un bestseller.
 
 
Ciò che abbiamo fatto solo per noi stessi muore con noi. Ciò che abbiamo fatto per gli altri e per il mondo resta ed è immortale.
data: 06/05/15 autore:

«La tortura può essere molto efficace per costringere qualcuno a dire la verità.»

tag: verita
VOTI: 1

«Google non è sinonimo di ricerca.»

VOTI: 1

«Le scoperte di ogni generazione vengono confutate dalla tecnologia di quella successiva.»

tag: tecnologia
VOTI: 1

«Aprite la mente: abbiamo tutti paura di ciò che non comprendiamo.»

tag: paura
VOTI: 1

«La ricchezza è di molti, la saggezza di pochi.»

tag: saggezza
VOTI: 3

«Ciò che abbiamo fatto solo per noi stessi muore con noi. Ciò che abbiamo fatto per gli altri e per il mondo resta ed è immortale.»

VOTI: 3

«Vivere nel mondo senza avere consapevolezza del suo significato è come vagabondare in una immensa biblioteca senza neppure toccare un libro.»

VOTI: 2

«Quali sono i requisiti fondamentali affinché un'ideologia possa essere considerata una religione? Assicurare, credere, convertire. Le religioni assicurano la salvezza, credono in una determinata teologia e convertono i non credenti.»

tag: religione ideologia
VOTI: 1

«I segreti più impenetrabili sono nascosti in bella vista.»

VOTI: 2

«Non c'è nemico più temibile di quello di cui nessuno ha più paura.»

tag: nemico paura
VOTI: 1

«La scienza mi dice che deve esserci un Dio, la mente che non lo comprenderò mai, il cuore che non sono tenuto a farlo.»

tag: scienza
VOTI: 1

«A volte per conoscere la verità occorre smuovere le montagne.»

tag: verita
VOTI: 2

«Sono la passione e la curiosità a guidare l'innovazione.»

tag: guida curiosita
VOTI: 1

«Quando una domanda non ha una risposta corretta, c'è solo una risposta possibile. Il silenzio.»

tag: silenzio
VOTI: 2

«Scrivere un romanzo è come preparare succo d'acero. Prima devi analizzare centinaia di alberi, bollire fusti e fusti di succo, far evaporare l'acqua, e tenere in ebollizione fino a quando arrivi a distillare una piccola porzione dove si concentra l'essenza.»

VOTI: 1

«Duemila anni fa si è vissuti in un mondo di divinità  maschili e femminili. Oggi viviamo in un mondo di soli Dei maschili. Alle donne nella maggior parte delle culture è stata strappata la loro energia spirituale.»

tag: donne
VOTI: 1

«Il mio interesse per le società  segrete è il prodotto di diverse esperienze, alcune delle quali possono essere raccontate e per alcune altre non mi è permesso.»

tag: societa
VOTI: 1

«Mi considero uno studioso di molte religioni. Più imparo, più domande mi pongo. Per me la ricerca spirituale è un "lavoro in corso" che dura tutta la vita.»

tag: vita lavoro
VOTI: 1

«Oggi che abbiamo armi di distruzione di massa, forse è lecito che tutti debbano essere controllati da qualcun altro.»

VOTI: 1