Daniele Luttazzi

comico, conduttore televisivo, scrittore, autore e attore italiano

«La satira fa esattamente quel cazzo che le pare.»

VOTI: 1

«Sono appena tornato da un congresso di bulimici e anoressici, è stato un disastro: i bulimici si sono mangiati gli anoressici.»

VOTI: 1

«Ora il guaio vero, dopo vent'anni, è purtroppo che l'Italia è piena di berlusconiani con i paraocchi: non vogliono sentir ragioni. Se tu gli ricordassi Mills, All Iberian, Previti, dell'Utri, falso in bilancio, leggi ad personam, pressioni sulla Rai, e loro: "Ma come fai a dire che è un mascalzone?". Come faccio a dirlo? Per lo stesso motivo per cui se incontrassi per la strada di notte un tizio sudaticcio con in mano un coltellaccio insanguinato, la prima cosa che penso non è: "Toh, un cuoco!".»

VOTI: 1

«Se l'aereo che deve portarvi su un altro continente ha le ali incrostrate di alghe, scendete!»

VOTI: 1

«La giustizia in Italia? Sarebbe una buona idea.»

VOTI: 1

«Adesso Beppe Grillo esalta la democrazia di internet con la stessa foga con cui dieci anni fa sul palco spaccava un computer con una mazza per opporsi alla nuova schiavitù moderna inventata da Gates. La gente applaudiva estasiata allora, così come applaude estasiata ora. Si applaude l'enfasi.»

VOTI: 1

«La satira non è né terrorismo né odio: è solo irriverenza. Se non si capisce questo, non se ne esce. Tutta la mia solidarietà ad Andrea.»

VOTI: 1

«Enzo Biagi non è stato solo un grande cronista. Era un galantuomo. La sua vita resta un esempio di integrità, umana e professionale. La sua morte mi rende profondamente triste.»

VOTI: 1

«Chi dice di combattere la dittatura dall'interno è già complice.»

VOTI: 1

«Qual è la città più pulita al mondo? È Berna, in Svizzera. Pensate, è così pulita che i proprietari di cani, quando vanno per strada con il proprio animale, oltre a raccogliere la sua popò con la paletta, raccolgono anche la sua pipì, con la cannuccia.»

VOTI: 1

«Se Dio avesse voluto che credessimo in lui, sarebbe esistito.»

VOTI: 1

«Ooooh! Chi poteva mai immaginare che un terremoto riuscisse a danneggiare delle centrali nucleari? Questa è davvero una piega inaspettata degli eventi. Sapete una cosa? D'ora in poi costruiamole solo in posti dove non ci sono terremoti. Ad esempio qua in Italia.»

VOTI: 1

«I giornali italiani riferiscono eccitati dello "scoop" del New York Times: il fratello del presidente afgano Karzai sarebbe uno dei maggiori narcotrafficanti del sud dell'Afghanistan. Come mai sapevo già questa notizia? Ah, sì: la raccontavo un anno fa durante il monologo Barracuda 2007, nel torpore beato dei giornali italiani.»

VOTI: 1

«Prostituzione intellettuale... Ma c'è una grande differenza tra una prostituta e certi giornalisti: ci sono cose che una prostituta non fa...»

VOTI: 1

«I geni, vivono la stessa vita delle persone comuni... Ma le danno un altro significato.»

VOTI: 1

«La volgarità è il pretesto principe con cui i tromboni, di tutte le epoche, hanno cercato di tappar bocca alla satira. Si parva licet, anche del Boccaccio dicevano che era volgare e anche lui difendeva la sua arte, come me in questo momento. La verità è che la satira non è volgare, è esplicita. La satira usa come tecnica la riduzione al corporeo, alle esigenze fisiologiche primarie: mangiare, bere, urinare, defecare, scopare. Lo fa per sovvertire le gerarchie costituite. È il potere liberatorio della satira, secondo la tradizione millenaria che dalle sette dionisiache arriva fino al nostro Carnevale. Non esiste sacro senza profano. Il sacro senza profano diventa integralismo.»

VOTI: 1

«[Daniele Luttazzi spiega come distinguere la satira legittima da quella strumentale] | | Il potere usa il ridicolo, il dileggio e lo sfottò per aumentare il conformismo generale. È una tecnica di oppressione. | Il dileggio invita la massa a prendere le distanze dalla vittima e a partecipare del divertimento sadico del violento. | Shakespeare attribuisce ai suoi cattivi (Iago, Shylock) questo... »

VOTI: 1

«Ora il guaio vero, dopo vent'anni, è purtroppo che l'Italia è piena di berlusconiani con i paraocchi: non vogliono sentir ragioni. Se tu gli ricordassi Mills, All Iberian, Previti, dell'Utri, falso in bilancio, leggi ad personam, pressioni sulla Rai, e loro: "Ma come fai a dire che è un mascalzone?". Come faccio a dirlo? Per lo stesso motivo per cui se incontrassi per la strada di notte un... »

VOTI: 1

«La volgarità è il pretesto principe con cui i tromboni, di tutte le epoche, hanno cercato di tappar bocca alla satira. Si parva licet, anche del Boccaccio dicevano che era volgare e anche lui difendeva la sua arte, come me in questo momento. La verità è che la satira non è volgare, è esplicita. La satira usa come tecnica la riduzione al corporeo, alle esigenze fisiologiche primarie: mangiare... »

VOTI: 1
1 2 3