Enrico Mentana

giornalista, autore televisivo e conduttore televisivo italiano

«La malattia della tv italiana è non sperimentare.»

VOTI: 1

«Per le buone idee non ci vogliono tanti soldi ma il coraggio.»

tag: coraggio
VOTI: 1

«[Parlando del Tg di La7] Siamo come i gommoni di Greenpeace che vanno a dare fastidio alle baleniere.»

VOTI: 1

«Al Tg5 venivo accusato di sputare nel piatto dove mangiavo. Ora iniziamo a dare fastidio: il Tg di La7 aveva un decimo degli ascolti del Tg1 e ora un terzo. E partiamo con un traino del 2% non con il 20% dell'"Eredità". Siamo senza eredità, siamo diseredati.»

VOTI: 1

«Il successo non permette una logica senza contrasti.»

VOTI: 1

«Del nuovo TG su La7, posso solo dire che con tutti gli in bocca a lupo che mi sono arrivati mi sono sentito un po' come cappuccetto rosso.»

VOTI: 1

«Quando parti vuoi spaccare il mondo. Poi succede che ti consolidi e diventi istituzione.»

VOTI: 1

«La scelta di andare a La7 è stata fatta con entusiasmo perché è una realtà nuova, perché è un momento propizio come non mai alla crescita di un terzo polo dell'informazione; perché mi affascina e mi dà la carica l'idea di tornare a lanciare un telegiornale; perché i dirigenti di quell'emittente furono i primi (gli unici) a farsi avanti subito dopo il mio divorzio da Mediaset; perché ingiustamente quel notiziario è stato considerato in questi anni come la Cenerentola dei telegiornali. Perché lì stavo per andare all'inizio degli anni Duemila, accarezzando già allora il sogno di poter ricominciare da capo, con un Tg che sfidasse le due corazzate dell'informazione televisiva. E quella tentazione non l'ho mai accantonata.»

tag: realta
VOTI: 1

«Raccomandarsi a qualcuno vuol dire cedergli parte della nostra libertà.»

tag: liberta arte
VOTI: 1

«Adesso che non sono più concorrente di Bruno Ve­spa posso confermare che è solo un uomo pieno di boria, capace di falsificare i dati per non scen­dere da quel piedistallo privile­giato sul quale si trova.»

tag: uomini
VOTI: 1

«A volte si chiede la testa di qualcuno per non ottenerla. E' uno "sfogatoio", un modo per marcare il territorio.»

VOTI: 1

«A Mediaset, ho fatto nascere dal niente un telegiornale, l'ho diretto per tredici anni, l'ho portato a essere il primo del Paese, ho creato una trasmissione, Matrix, che dopo tre anni e mezzo era il più seguito programma informativo in seconda serata. È giusto che tutto questo abbia un finale chiaro.»

VOTI: 1

«Io mi sono dimesso da direttore editoriale, dopodiché loro mi hanno licenziato da conduttore di Matrix. Mi ha sorpreso la determinazione a troncare un rapporto che durava da diciassette anni, senza dialettica e senza neppure il coraggio di dirmelo in faccia.»

tag: coraggio
VOTI: 1

«In questi mesi Confalonieri non si è mai ricordato di un fatto che lo qualifica, nella mia vita, in modo diverso rispetto a un qualunque altro dirigente Mediaset: è stato uno dei miei testimoni di nozze.»

tag: vita
VOTI: 1

«La nostra cena si è conclusa da poche ore. Le dico francamente che è stato un errore invitarmi. Mi sono sentito davvero fuori posto. C'era tutta la prima linea dell'informazione, ma non ho sentito parlare di giornalismo neanche per un minuto. Sembrava una cena di Thanksgiving... Un giorno del ringraziamento elettorale. Tutti attorno a me avevano votato allo stesso modo, e ognuno sapeva che anche gli altri lo avevano fatto.»

tag: vita giornalismo
VOTI: 1

«Non mi sento più di casa in un gruppo che sembra un comitato elettorale, dove tutti ormai la pensano allo stesso modo, e del resto sono stati messi al loro posto proprio per questo.»

VOTI: 1

«E' evidente che quando la tua parte politica governa, meno informazione c'è e meglio è, meno fastidi ci sono meglio è, meno voci ci sono e meglio è.»

tag: politica
VOTI: 1

«Niente è per sempre ma è stato bellissimo avere un rapporto diretto con i telespettatori.»

VOTI: 1

«Credo di aver imparato una certa sintassi della comunicazione, per cui se un avvenimento è poco importante si danno due righe, se lo è abbastanza si fa un servizio filmato, se è importantissimo si fa un collegamento.»

tag: vizi film
VOTI: 1