Erich Fromm

psicologo, psicoanalista, filosofo ed accademico tedesco

«Dare è in sé stesso una gioia squisita.»

VOTI: 1

«Rispetto significa desiderare che l'altro cresca e si sviluppi per quello che è.»

VOTI: 1

«Il Don Giovanni è colui che ha bisogno di provare la sua virilità fisica perché è insicuro della sua virilità di carattere.»

VOTI: 1

«Amo tutto in te, amo il mondo attraverso te, amo in te anche me stesso.»

VOTI: 1

«Si è coscientemente timorosi di non essere amati, il vero, sebbene inconscio timore, è quello di amare.»

VOTI: 1

«Se io amassi veramente una persona, io amerei il mondo, amerei la vita. Se posso dire a un altro "ti amo", devo essere in grado di dire "amo tutti in te, amo il mondo attraverso te, amo in te anche me stesso".»

VOTI: 1

«Se un individuo è capace di amare positivamente, ama anche se stesso; se può amare solo gli altri, non può amare affatto.»

VOTI: 1

«Dobbiamo prefiggerci come scopo, non di raggiungere la sicurezza, ma di riuscire a sopportare la mancanza di sicurezza.»

VOTI: 1

«Il nostro mondo ha per noi senso, e noi ci sentiamo certi delle nostre idee, grazie al consenso di coloro che ci circondano.»

VOTI: 1

«La religione è nulla. Vivere religiosamente è tutto. Ciò che intendo per vivere religiosamente è ciò che pensavano i profeti, ciò che Gesù pensava: fare ciò che è giusto, dire la verità, amare il prossimo tuo come te stesso. Questo è tutto.»

VOTI: 1

«Il mio centro è dentro di me.»

VOTI: 1

«Nell'amore si compie il paradosso di due esseri che diventano uno pur restando in due.»

VOTI: 1

«Solo chi ha fede in se stesso può essere fedele agli altri.»

VOTI: 1

«Coloro che inconsciamente disperano ma indossano la maschera dell'ottimismo non è detto che siano saggi; ma coloro che non hanno rinunciato alla speranza possono riuscire soltanto a patto di mostrarsi tenaci realisti, di far gettito di tutte le illusioni e di valutare appieno le difficoltà. Questa lucidità mentale costituisce l'elemento che distingue gli "utopisti" presenti a se stessi e gli "utopisti" che sognano ad occhi aperti.»

VOTI: 1

«Per quanto meno infami dei meri sadici, i burocrati sono più pericolosi perché in loro non c'è neppure un conflitto tra coscienza e dovere.»

VOTI: 1

«Paradossalmente, la capacità di stare soli è la condizione prima per la capacità d'amare.»

VOTI: 1

«La conoscenza ha inizio con la demolizione delle illusioni.»

VOTI: 1

«Quando si osservi la qualità del pensiero nell'uomo alienato, è stupefacente vedere come la sua intelligenza si sia sviluppata e come la sua ragione sia degenerata. Egli prende la sua realtà come è; egli desidera goderla, consumarla, toccarla, maneggiarla. Egli nemmeno si chiede che cosa vi sia dietro, perché le cose sono come sono, e dove stiamo andando. Non si può mangiare il significato, non si può consumare il senso, e per quanto riguarda il futuro: après moi le déluge!»

VOTI: 1

«La mia certezza riposa sulla conoscenza che nel profondo di me ho dell'altro, e sulla mia propria esperienza di amore e probità. È un tipo di conoscenza possibile solo nella misura in cui possa sbarazzarmi del mio io e vedere l'altro nella sua interezza, riconoscendo la struttura di forze all'opera in lui, vedendolo nella sua individualità e in pari tempo nella sua universale umanità.»

VOTI: 1

«Non è ricco colui che ha molto ma colui che dà molto. Chi è capace di dare se stesso è veramente ricco.»

VOTI: 1
1 2 3 4