Ernest Hemingway

scrittore e giornalista statunitense

«Andando dove devi andare, e facendo quello che devi fare, e vedendo quello che devi vedere, smussi e ottundi lo strumento con cui scrivi. Ma io preferisco averlo storto e spuntato, e sapere che ho dovuto affilarlo di nuovo sulla mola e ridargli la forma a martellate e renderlo tagliente con la pietra, e sapere che avevo qualcosa da scrivere, piuttosto che averlo lucido e splendente e non avere niente da dire, o lustro e ben oliato nel ripostiglio, ma in disuso.»

VOTI: 1

«Io sono di quelli ai quali piace stare al caffè fino a tardi... Con tutti quelli che vogliono andare a letto. Con tutti quelli che hanno bisogno di una luce per la notte.»

VOTI: 1

«Era un vecchio che pescava da solo su una barca a vela nella Corrente del Golfo ed erano ottantaquattro giorni ormai che non prendeva un pesce. Nei primi quaranta giorni lo aveva accompagnato un ragazzo, ma dopo quaranta giorni passati senza che prendesse neanche un pesce, i genitori del ragazzo gli avevano detto che il vecchio ormai era decisamente e definitivamente salao, che è la peggior forma di sfortuna, e il ragazzo li aveva ubbiditi andando in un'altra barca che prese tre bei pesci nella prima settimana. Era triste per il ragazzo veder arrivare ogni giorno il vecchio con la barca vuota e scendeva sempre ad aiutarlo a trasportare o le lenze addugliate o la gaffa e la fiocina e la vela serrata all'albero. La vela era rattoppata con sacchi da farina e quand'era serrata pareva la bandiera di una sconfitta perenne.»

VOTI: 1

«Non c'è nessun amico più leale di un libro.»

VOTI: 1

«Nei tempi antichi è stato scritto che è dolce e opportuno morire per la propria patria. Ma nella guerra moderna non c'è niente di dolce o di opportuno nella morte. Si muore come cani senza un valido motivo.»

VOTI: 1

«La giusta maniera di fare, lo stile, non è un concetto vano. È semplicemente il modo di fare ciò che deve essere fatto. Che poi il modo giusto, a cosa compiuta, risulti anche bello, è un fatto accidentale.»

VOTI: 1

«Il mezzo di non cambiare è non pensare.»

VOTI: 1

«Non confondere il movimento con l'azione.»

VOTI: 1

«Mai pensare che la guerra, anche se giustificata, non sia un crimine.»

VOTI: 1

«L'uomo non è fatto per la sconfitta. Un uomo può essere distrutto, ma non può essere sconfitto.»

VOTI: 1

«Gli scrittori si forgiano nell'ingiustizia come si forgiano le spade.»

VOTI: 1

«La vita di ogni uomo finisce nello stesso modo. Sono i particolari del modo in cui è vissuto e in cui è morto che differenziano un uomo da un altro.»

VOTI: 1

«Vendo scarpine da neonato. Mai usate.»

VOTI: 1

«War is not won by victory. | La guerra non è vinta con la vittoria.»

VOTI: 1

«Pensa se ogni giorno un uomo dovesse cercar di uccidere la luna, pensò. La luna scappa. Ma pensa se ogni giorno un uomo dovesse cercare di uccidere il sole? Siamo nati fortunati, pensò...»

VOTI: 1

«Non era che un vigliacco e quella era la maggior sfortuna che un uomo potesse avere.»

VOTI: 1

«Quella eccitantissima perversione di vita: la necessità di compiere qualcosa in un tempo minore di quanto in realtà ne occorerebbe.»

VOTI: 1

«Il peggio che ti possa capitare è che qualcuno ti ammazzi.»

VOTI: 1

«A parlarne troppo non si apprezza più nulla.»

VOTI: 1

«Morì, come dicono in Spagna, pieno d'illusioni. In vita sua non aveva avuto il tempo di perderne nessuna e nemmeno, alla fine, di completare un atto di dolore. Non aveva avuto nemmeno il tempo di amareggiarsi per il film della Garbo, che per una settimana deluse tutta Madrid.»

VOTI: 1
1 2 3 4