Ferruccio De Bortoli

giornalista italiano

«Una democrazia avanzata funziona bene se ognuno fa il proprio lavoro fino in fondo, e non fa altri lavori. In questo nostro paese molti fanno troppi lavori e li fanno male. Ci sono divisioni e competenze che vanno in qualche modo rispettate.»

tag: lavoro
VOTI: 1

«Bisogna sempre raccontare e scrivere in modo da rendere accessibile la cosa a tutti, cioè di fare uno sforzo di umiltà che spesso i giornalisti non fanno. Sforzo di umiltà vuol dire rendere comprensibile il tutto, cioè dare tutti gli elementi che possano concorrere per formare un giudizio nei lettori. Ma noi abbiamo una finalità esclusivamente informativa, non formativa. La formazione spetta ad altri.»

tag: giudizio umilta
VOTI: 1

«Qualche volta bisogna avere il coraggio di ritornare sui propri passi e riconoscere quello che di inesatto o di scorretto può essere stato scritto.»

tag: coraggio
VOTI: 1

«I giornalisti seguono e descrivono gli eventi. Naturalmente è sbagliato quando magari cercano di crearli in laboratorio, perché poi questi influenzino i processi. Non è compito del giornalista. Il compito del giornalista è quello di raccontare la realtà, fornire un servizio ai propri lettori.»

tag: natura realta vizi
VOTI: 1

«Il giornalismo è anche dominato dagli eventi. È dominato giustamente dalle notizie. Spesso si ritorna a parlare di una situazione, di un Paese, di un'emergenza, grazie o in conseguenza di una notizia, di un episodio.»

tag: odio giornalismo
VOTI: 1

«Nella politica l'accusa che spesse volte si fa ai giornali italiani è di vedere troppa politica. In realtà, se ci pensate, noi abbiamo sempre vissuto un'emergenza politica. Questo è un paese che per esempio ha finito la Prima Repubblica, ma non ha ancora cominciato la Seconda. Vive una perenne campagna elettorale.»

tag: politica
VOTI: 1

«Quante volte siamo stati convinti che una determinata verità storica fosse stata raggiunta, una determinata verità giudiziaria fosse stata raggiunta, anche alla fine dei progressi e processi che il nostro ordinamento prevede e poi, grazie a giornalisti che sono stati rosi dal dubbio, abbiamo messo in discussione verità e forse in qualche modo abbiamo riabilitato persone che erano state ingiustamente accusate.»

tag: verita
VOTI: 1

«Il giornalista deve avere sempre e comunque una religione del dubbio.»

tag: religione
VOTI: 1

«Credo che si debba fare uno sforzo per tentare il più possibile di separare i fatti dalle opinioni, in modo che il lettore sappia esattamente quando si trova di fronte a un'opinione del giornalista, o all'opinione di un'ospite del giornale, o all'opinione di un ospite della televisione.»

VOTI: 1

«E' estremamente importante che si dica esattamente quali sono le fonti di ricostruzione di una certa notizia, che non le si acclari come assolutamente indiscutibili. La verità assoluta non esiste mai, la verità assoluta non si raggiunge mai, bisogna avere sempre il coraggio di rimetterla in discussione, di non contentarsi mai della veste ufficiale.»

tag: verita coraggio
VOTI: 1

«Quello dell'intrattenimento è un genere che riguarda la televisione e riguarda la carta stampata. E dipende anche dal tipo di mezzo di informazione di cui stiamo parlando. Naturalmente la televisione ha delle esigenze, i quotidiani ne hanno di diverse. Credo che qualche volta il raccontare i retroscena di quelli che sono gli avvenimenti politici, aiuti moltissimo a comprenderli. Anche se spesso, quelle sono ricostruzioni che i politici non gradiscono, perché non sono ricostruzioni ufficiali, sono ricostruzioni nelle quali spesso si va a rimettere a nudo l'uomo, piuttosto che il politico, il personaggio privato piuttosto che il personaggio pubblico. Io credo che in democrazia in qualche modo lo si debba fare, nel rispetto naturalmente di quelle che sono le regole della privacy, di quelle che sono le regole anche del buon gusto giornalistico.»

tag: natura
VOTI: 1

«Non si può nascondere che il giornalista vive dentro un proprio ambiente, è condizionato anche dai suoi rapporti, è condizionato a volte anche dalle sue proprietà. E il giornalista deve continuamente avere la consapevolezza di svolgere una professione socialmente utile. E deve rispettare soltanto i suoi lettori, cercando di raggiungere il più possibile la verità e non accontentandosi mai della porzione di verità che raggiunge.»

tag: verita
VOTI: 1

«Il mondo dei media rappresenta anche un potere, che finché è un contropotere, nel senso che controlla gli altri, è ovviamente un aspetto estremamente importante in una democrazia, anzi ne garantisce il funzionamento.»

tag: potere
VOTI: 1

«Senza la televisione, che senza i media, che senza la libertà di stampa, probabilmente il passaggio alla democrazia di molti paesi sarebbe stato forse molto più lento e anzi bisognerebbe apprezzare anche quale è stato il contributo di una libera stampa e della televisione per fare in modo che alcuni regimi cambiassero.»

tag: liberta
VOTI: 1

«Di fronte anche ai grandi fatti spesse volte le verità si formano per aggregazioni successive e naturalmente il quotidiano, così come il telegiornale, improvvisamente poi viene stampato, viene diffuso e quindi ci troviamo sempre di fronte a storie in qualche modo incomplete, dalle quali però non dobbiamo avere la presunzione di trarre la verità e di trarre delle conclusioni definitive.»

tag: natura verita
VOTI: 1
1 2