Gabriel García Marquez

scrittore, giornalista e saggista colombiano

Gabriel Garcia Marquez è stato un giornalista e scrittore cileno. Ha esordito con un breve romanzo: Foglie morte. Cent’anni di solitudine è invece considerato il suo capolavoro, centrato sull’immaginaria ed epica comunità di Macondo.
 
 
Valuterei le cose, non per il loro valore, ma per ciò che significano.
 
 
Come cronista ha soggiornato in Francia, Messico e Spagna; in Italia è stato allievo del Centro sperimentale di cinematografia.
 
 
Si può essere innamorati di diverse persone per volta, e di tutte con lo stesso dolore, senza tradirne nessuna, il cuore ha più stanze di un casinò.
 
 
Ha inoltre pubblicato la raccolta di articoli Taccuino di cinque anni 1980-1984 (1991) e l’indagine giornalistica Notizia di un sequestro  sul rapimento di dieci persone da parte dei narcotrafficanti. Nel 1982 ha ottenuto il premio Nobel per la letteratura.
 
 
Perché mai la gente vuol sapere “cose“ sul conto mio? Tutte le mie “cose“, le migliori e anche le peggiori, le ho scritte nei miei libri. lo mi sono divertito a scriverle, il lettore si diverta a leggerle.
data: 11/02/14 autore:

«La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla.»

tag: vita
VOTI: 2

«Nessuna medicina è in grado di curare ciò che la felicità con riesce a curare.»

tag: felicita e tristezza
VOTI: 3

«Un uomo sa quando sta diventando vecchio perché comincia ad assomigliare a suo padre.»

tag: uomini
VOTI: 2

«Una persona non muore quando dovrebbe, ma quando può.»

VOTI: 1

«Un vero amico è chi ti prende per la mano e ti tocca il cuore... sempre.»

VOTI: 1

«La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda. E come la si ricorda, per raccontarla.»

VOTI: 1

«Non c'è medicina che guarisca quel che non guarisce la felicità.»

VOTI: 1

«Il domani non è assicurato a nessuno, giovane o vecchio. Oggi può essere l'ultimo giorno che vedi coloro che ami. Perciò non aspettare più, fallo oggi, perché se il domani non dovesse mai arrivare, sicuramente lamenterai il giorno che non hai preso tempo per un sorriso, un abbraccio, un bacio, e che sarai stato troppo occupato per concedere un ultimo desiderio.»

VOTI: 1

«C'era una stella sola e limpida nel cielo di rose, un battello lanciò un addio sconsolato, e sentii in gola il nodo gordiano di tutti gli amori che avrebbero potuto essere e non erano stati.»

VOTI: 1

«Una persona non muore quando dovrebbe, ma quando può.»

VOTI: 1

«Sempre c'è un domani e la vita ci da un'altra opportunità per fare bene le cose, ma se sbaglio e oggi è tutto ciò che mi resta, mi piacerebbe dirti che ti voglio bene, e che mai ti dimenticherò.»

VOTI: 1

«Si può essere innamorati di diverse persone per volta, e di tutte con lo stesso dolore, senza tradirne nessuna, il cuore ha più stanze di un casino.»

VOTI: 1

«Nessuno merita le tue lacrime, e chi le merita non te le farà mai versare.»

VOTI: 1

«... Poi lo guardò, e vide la sua padronanza invincibile, il suo amore impavido, e lo turbò il sospetto che è la vita, più che la morte, a non avere limiti.»

VOTI: 1

«Ti amo non per chi sei tu, ma per chi sono io quando sto con te.»

VOTI: 1

«Se vuoi diventare ricco scrivendo, scrivi di cose che sono lette da persone che muovono le labbra quando leggono a se stessi.»

VOTI: 1

«L'interpretazione della nostra realtà attraverso modelli che non sono nostri serve solamente a renderci più sconosciuti, sempre meno liberi, sempre più solitari.»

VOTI: 1

«Un uomo sa quando sta diventando vecchio perché comincia ad assomigliare a suo padre.»

VOTI: 1

«Ho imparato che un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi.»

VOTI: 1

«Gli essere umani non nascono sempre il giorno in cul le loro madri li danno alla luce, ma [...] la vita li costringe ancora molte volte a partorirsi da sé.»

VOTI: 1
1 2