scrittrice e attrice teatrale francese
Colette, pseudonimo di Sidonie-Gabrielle Colette è stata una scrittrice francese, considerata fra le maggiori figure della prima metà del XX secolo.
Una delle cose migliori dell'amore è riconoscere il passo dell'uomo che sale le scale. Personalità particolare ebbe molto successo in vita. Fu insignita delle più importanti onorificenze accademiche, nonché Grand’Ufficiale della Legion d'onore, e fu anche la prima donna nella storia francese a ricevere funerali di stato.
Non si dovrebbe mai andare a letto con qualcuno che si ama, perché altrimenti si rovina tutto. Una donna dalle molteplici carriere. Non fu solo una scrittrice ma anche un’attrice di music-hall, spesso nuda durante le sue esibizioni, autrice e critica teatrale, giornalista, sceneggiatrice e critica cinematografica, e addirittura estetista e commerciante di cosmetici. Colette pur non simpatizzando per i movimenti femministi, con la sua vita anticonformista e le sue opere fu un modello di indipendenza e libertà. Ebbe tre mariti e un amante. Fu più volte al centro di scandali per le sue disinibite relazioni sentimentali con personalità di entrambi i sessi a lei contemporanei. Tra le sue opere più importanti:
Claudine, serie composta da quattro romanzi con lo stesso personaggio protagonista.
Farai delle sciocchezze, ma falle con entusiasmo data: 11/22/14 autore: Ileana