poeta, drammaturgo e regista teatrale spagnolo
Federico Garcìa Lorca è stato un poeta spagnolo. Fin dall'infanzia manifestò un forte per il teatro, amava, infatti, delle marionette. Studiò presso il collegio del Sacro Cuore di Granada, dove si era trasferito con la famiglia, iscrivendosi poi alla facoltà di Lettere e Filosofia e a quella di Giurisprudenza. Cominciò presto a scrivere versi esordendo nel 1917 con uno scritto dedicato al poeta romantico spagnolo Josè Zorrilla. Nel 1918 arrivò la sua prima pubblicazione, le prose liriche di “Impressioni e paesaggi”. Viaggiò molto stringendo importanti amicizie come quella col torero Ignacio Sánchez Mejías.
Ah, che fatica mi costa, amarti come ti amo! Nel 1936, poco prima dello scoppio della guerra civile, Garcia Lorca compilò e firma, con Rafael Alberti ed altri 300 intellettuali spagnoli, un manifesto d'appoggio al 'Frente Popular', pubblicato sul giornale comunista 'Mundo Obrero'. Durante il periodo della rivoluzione Lorca si nascose presso alcuni amici ma venne trovato, rapito e portato a Viznar, dove venne assassinato.
Mi accomiaterò al crocevia. Accorsero in lacrime le persone amate! Mi accomiaterò al crocevia. Per entrare nel sentiero della mia anima. Ridestando ricordi e ore spiacevoli giungerò all'orticello della mia canzone bianca e mi metterò a tremare come la stella del mattino. data: 02/19/15 autore: Ileana