George R. R. Martin

scrittore di fantasy, di horror e di fantascienza statunitense

George Raymond Richard Martin è uno scrittore di fantascienza, horror e fantasy, sceneggiatore e produttore statunitense. È famoso soprattutto per il ciclo Cronache del ghiaccio e del fuoco; ha lavorato inoltre come sceneggiatore e produttore per la serie tv che ne è stata tratta, cioè Game of thrones, conosciuto in Italia come Trono di spade. Firma le sue opere come George R. R. Martin.
Martin vive a Santa Fe (Nuovo Messico). È un membro del Science Fiction and Fantasy Writers of America (di cui è stato direttore regionale dal 1977 al 1979 e vicepresidente dal 1996 al 1998) e del Writers Guild of America. Le sue opere sono state tradotte in tedesco, francese, italiano, spagnolo, svedese, olandese, giapponese, portoghese, croato, russo, polacco, ungherese, finlandese ed esperanto.
La saga delle “Cronache del ghiaccio e del fuoco” fu ispirata alla Guerra delle Due Rose e a Ivanhoe, comprensiva, nell'edizione americana, di sette volumi. Il primo, Il gioco del trono (A Game of Thrones), fu pubblicato nel 1996. Nel novembre 2005, Il banchetto dei corvi (A Feast for Crows), il quarto romanzo di questa serie, venne conclamato dal The New York Times come bestseller n. 1, e raggiunse il primo posto anche nella classifica dei bestseller del Wall Street Journal. Il quinto libro, A Dance with Dragons si rivela comunque come un successo. Della stessa serie sono in programma altri due romanzi non ancora scritti quindi probabilmente la serie tv avrà un finale differente dal libro. Ha scritto, inoltre, numerose antologie e racconti, in una carriera artistica che prosegue pressoché ininterrottamente dalla fine degli anni Sessanta. È anche il curatore di una serie di romanzi di fantascienza intitolata Wild Cards.
Martin è stato selezionato dalla rivista Time come uno dei "2011 Time 100", una lista delle 100 "persone più influenti del pianeta.
 
 
"Chi legge vive mille vite prima di morire" disse Jojen. "Chi non legge mai, ne vive una sola."
data: 08/28/15 autore:

«L'Inverno sta arrivando.»

VOTI: 1

«Ali oscure, Oscure parole»

VOTI: 1

«Ogni notte lo uccido di nuovo. Mille morti, diecimila morti sono niente al confronto di quello che meritava. »

VOTI: 1

«Amore, amore… quali atti si compiono in tuo nome…»

VOTI: 1

«Mai dimenticare chi sei, perché di certo il mondo non lo dimenticherà. Trasforma chi sei nella tua forza, così non potrà mai essere la tua debolezza. Fanne un'armatura, e non potrà mai essere usata contro di te»

VOTI: 1

«Le mie parole hanno mentito. I miei occhi, il mio braccio hanno gridato la verità. Sei tu che non hai visto.»

VOTI: 1

«Non ci sono uomini come me, ci sono solo io e basta.»

VOTI: 1

«Verrà il giorno in cui sarai convinta di essere al sicuro, di essere felice, ma di colpo la tua gioia si trasformerà in cenere. E allora saprai che il debito sarà stato pagato.»

VOTI: 1

«Per andare a nord, dovrai viaggiare a sud. Per raggiungere l'ovest, dovrai dirigerti a est. Per andare avanti dovrai tornare indietro. E per toccare la luce, dovrai passare tra le ombre.»

VOTI: 1

«Tre fuochi dovrai accendere… uno per la vita, uno per la morte e uno per l'amore… Tre destrieri dovrai cavalcare… uno per il piacere, uno per il terrore e uno per l'amore… Tre tradimenti dovrai conoscere… uno per il sangue, uno per l'oro e uno per l"amore. »

VOTI: 1