Georges Simenon è stato uno scrittore belga di lingua francese, autore di numerosi romanzi,conosciuto ai più per avere inventato il personaggio di Jules Maigret, commissario di polizia francese approdato anche in tv. Simenon iniziò la sua carriera di scrittore a poco meno di sedici anni, a Liegi, come giornalista, poi si trasferì a Parigi e divenne un autore di successo soprattutto con gli esordi di Maigret.
Bisogna credere per forza che l'uomo abbia voluto vivere in società, dato che la società esiste; però, da quando esiste, l'uomo usa buona parte della sua energia e della sua astuzia per lottare contro di essa.
Un autore assolutamente prolifico in grado di produrre fino a ottanta pagine al giorno. Nonostante le sue opere non siano semplicemente poliziesche ma abbia intrecciato romanzo popolare, d'appendice, noir e psicologico, è considerato soprattutto come giallista. Simenon pubblicò molte opere sotto falso nome, utilizzando diversi pseudonimi.
La tiratura complessiva delle sue opere, tradotte in oltre cinquanta lingue e pubblicate in più di quaranta Paesi, supera i settecento milioni di copie.
Tra i vari riconoscimenti ottenne il Mystery Writers of America Grand Master
Sempre, in tutta la mia vita, ho avuto grande curiosità per ogni cosa, non solo per l'uomo, che ho guardato vivere ai quattro angoli della terra, o per la donna, che ho inseguito quasi dolorosamente.
«Bisogna credere per forza che l'uomo abbia voluto vivere in società, dato che la società esiste; però, da quando esiste, l'uomo usa buona parte della sua energia e della sua astuzia per lottare contro di essa.»
| VOTI: 1 |
«I malati non vogliono guarire, vogliono curarsi.»
| VOTI: 1 |
«Scrivere non è una professione, ma una vocazione di infelicità.»
| VOTI: 1 |