Giorgio La Malfa

politico, accademico e saggista italiano

«L'Europa senza governo europeo, l'euro - la moneta - senza la politica economica, non è la risposta ai problemi. C'è una nuova battaglia, c'è la battaglia per il Governo e la Costituzione Europea.»

tag: politica
VOTI: 1

«Abbiamo portato avanti tante lotte... il suffragio universale, la lotta contro il fascismo, l'unione europea... a ciascuna di queste tappe è legata la storia gloriosa del Partito Repubblicano Italiano.»

tag: storia
VOTI: 1

«Gli insegnanti della scuola pubblica, come tutti gli italiani, fanno il loro dovere, bisogna incoraggiare il loro lavoro.»

tag: lavoro scuola
VOTI: 1

«L'Unione europea e l'Alleanza atlantica sono state, per il nostro paese e per le forze politiche che hanno avuto la responsabilità  continuativa della guida dei Governi nel dopoguerra italiano, i due fondamenti di uguale peso e di eguale importanza, nessuno dei quali poteva essere sacrificato all'altro.»

tag: guida responsabilita
VOTI: 1

«La tradizione repubblicana non si identifica nella tradizione della massoneria. Molta presenza massonica nel partito c'è ma naturalmente è un'associazione che ha la sua storia, fondata su certi valori spirituali, può darsi che essa si voglia avvicinare alla Chiesa. Credo che comunque i principi di uno stato laico vanno difesi indipendentemente dai rapporti che possono avere le associazioni spirituali.»

tag: natura storia
VOTI: 1

«Il Risorgimento in Italia si compie con l'Europa, si compie con la nascita dell'Europa. Quindi in qualche modo, in fondo, Mazzini aveva fondato contemporaneamente la Giovine Italia e la Giovine Europa.»

tag: tempo
VOTI: 1