Giovanni Falcone

magistrato italiano

«In Sicilia la mafia colpisce i servitori dello Stato che lo Stato non è riuscito a proteggere.»

tag: mafia
VOTI: 7

«L'importante non è stabilire se uno ha paura o meno, è saper convivere con la propria paura e non farsi condizionare dalla stessa. | Altrimenti non è più coraggio, è incoscienza!»

VOTI: 2

«Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola.»

VOTI: 3

«Il sospetto è l'anticamera della calunnia.»

VOTI: 1

«La mafia non è affatto invincinbile; è un fatto umano e come tutti i fatti umani ha un inizio e avrà anche una fine. Piuttosto, bisogna rendersi conto che è un fenomeno terribilmente serio e molto grave; e che si può vincere non pretendendo l'eroismo da inermi cittadini, ma impegnando in questa battaglia tutte le forze migliori delle istituzioni.»

VOTI: 1

«Avete chiuso cinque bocche, ne avete aperte 50 milioni.»

VOTI: 1

«Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perché è in ciò che sta l'essenza della dignità umana.»

VOTI: 1

«In Sicilia la mafia colpisce i servitori dello Stato che lo Stato non è riuscito a proteggere.»

VOTI: 1

«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

VOTI: 1

«Il coraggioso muore una volta, il codardo cento volte al giorno.»

VOTI: 1

«La mafia non è affatto invincibile; è un fatto umano e come tutti i fatti umani ha un inizio e avrà anche una fine. Piuttosto, bisogna rendersi conto che si può vincere non pretendendo l'eroismo da inermi cittadini, ma impegnando in questa battaglia tutte le forze migliori delle istituzioni.»

VOTI: 1

«Che le cose siano così, non vuol dire che debbano andare così. Solo che, quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare, ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare.»

VOTI: 2

«Per lungo tempo si sono confuse la mafia e la mentalità mafiosa, la mafia come organizzazione illegale e la mafia come semplice modo di essere. Quale errore! Si può benissimo avere una mentalità mafiosa senza essere un criminale.»

VOTI: 1