Hermann Hesse

scrittore, poeta, aforista, filosofo e pittore tedesco

«Le lacrime sono lo sciogliersi del ghiaccio dell'anima.»

VOTI: 1

«Non è facile avere un bel giardino: è difficile come governare un regno. Ci si deve risolvere ad amare anche le imperfezioni, altrimenti ci si illude.»

VOTI: 1

«Non c'è felicità nell'essere amati. Ognuno ama sé stesso; ma amare, ecco la felicità.»

VOTI: 1

«I giovani credono di vivere in eterno, e perciò assecondano ogni pensiero e ogni desiderio. I vecchi si sono già accorti che da qualche parte c'è una fine, e che tutto ciò che si possiede e si fa per sè soli, alla fine cadrà in una fossa e non avrà avuto alcun valore. Per questo hanno bisogno di una eternità diversa e di credere che non lavorano solo per i vermi. Ecco perchè ci sono moglie e figli, affari, lavoro, patria: per dare uno scopo alle fatiche e ai sacrifici quotidiani.»

VOTI: 1

«Cosa sono i millenni? Un manciata di tempo. Polvere in confronto a un unico sguardo dell'eternità.»

VOTI: 1

«Tu sei un sapiente Siddharta; ebbene, impara anche questo: "L'amore si può mendicare, comprare, regalare, si può trovarlo per caso sulla strada, ma non si può estorcere". | (tratto da "Siddharta")»

VOTI: 1

«La fede, così come l'amore, non passa attraverso la ragione.»

VOTI: 1

«Gran parte dei nostri sogni li viviamo con assai maggiore intensità della nostra esistenza da svegli.»

VOTI: 1

«Amore è desiderio divenuto saggezza; l'amore non vuole possedere nulla, vuole solo amare.»

VOTI: 1

«Tra gli esseri umani, anche se intimamente uniti, è sempre aperto un abisso che solo l'amore può superare, e anch'esso solo con una passerella d'emergenza.»

VOTI: 1

«Io non credo a quei poeti dalle cui menti, si dice, i versi prorompono già compiuti, come dee corazzate. So quanta vita interiore e quanto sangue rosso vivo, ogni singolo verso autentico deve aver bevuto prima di potersi alzare in piedi e camminare da solo.»

VOTI: 1

«Penso spesso che se tutte le case e le strade avessero un aspetto gradevole e ordinato e nobile, la gente sarebbe necessariamente gentile e amabile.»

VOTI: 1

«Quando odiamo qualcuno, odiamo nella sua immagine qualcosa che sta dentro di noi.»

VOTI: 1

«I problemi non esistono per essere risolti: essi sono semplicemente i poli tra i quali si genera la tensione necessaria alla vita.»

VOTI: 1

«Drüber aber steht licht und heiter Eine friedliche Wolke allein; Die hat uns Gott dahin gestellt. | Lassù però netta e serena si trova sola una quieta nuvola; l'ha posta per noi Dio.»

VOTI: 1

«Seltsam, im Nebel zu wandern! Einsam ist jeder Busch und Stein, kein Baum sieht den andern, jeder ist allein. | Strano, vagare nella nebbia! Solo è ogni cespuglio e pietra, nessun albero vede l'altro, ognuno è solo.»

VOTI: 1

«Solo nella gioventù l'uomo vive ciò che gli spetta in tutta la sua intensità e freschezza, fino al tredicesimo o quattordicesimo anno, e di questo si nutre per tutta la vita.»

VOTI: 1

«Ich fragte dich, warum dein Auge gern | In meinem Auge ruht, | So wie ein reiner Himmelsstern | In einer dunklen Flut. | | Io ti chiesi perché i tuoi occhi | si soffermano nei miei | come una casta stella del cielo | in un oscuro flutto.»

VOTI: 1

«La natura ha migliaia e migliaia di colori, e noi ci siamo messi in testa di ridurne la scala solo ad una ventina.»

VOTI: 1

«L'uomo si differenzia dal resto della natura soprattutto per una viscida gelatina di menzogne che lo avvolge e lo protegge.»

VOTI: 1
<< < 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 > >>