Immanuel Kant

filosofo tedesco

Immanuel Kant è stato un filosofo tedesco. Fu uno dei più importanti esponenti dell'illuminismo tedesco, e anticipatore  degli elementi fondanti della filosofia idealistica.
Kant nacque a Konigsberg, nella Prussia orientale, nel 1724, da una famiglia di modeste condizioni economiche. Nel 1732 entrò nel Collegium Friedercianum e dal 1740. Kant studiò filosofia, matematica e di teologia, in particolar modo la dottrina newtoniana e l'opera di Wolf.
Dopo sei anni, terminati gli studi Kant divenne per circa nove anni istitutore presso alcune famiglie nobili in varie località della Prussia orientale, attività che non amava particolarmente. Nel 1755 ottenne la libera docenza all'università di Konigsberg, dove tenne dei corsi liberi, finché nel 1770 non gli venne assegnata la cattedra ufficiale di filosofia, cattedra che conservò fino al 1796.
Gli ultimi anni del suo insegnamento furono segnati da un contrasto sorto con il governo prussiano, che gli vietò l'insegnamento di alcune dottrine religiose presentate in un suo scritto. Il suo pensiero fu influenzato da Cartesio, Aristotele, David Hume, Platone e altri. Il filosofo prussiano morì nella sua città natale nel 1804.
 
 
Sapere aude! Abbi il coraggio di servirti della tua propria intelligenza! È questo il motto dell'Illuminismo
data: 10/14/15 autore:

«Datemi della materia, e con essa io creerò un mondo.»

VOTI: 1

«Il bello è il simbolo del bene morale.»

VOTI: 2

«La scienza è conoscenza organizzata. La saggezza è vita organizzata.»

tag: vita saggezza
VOTI: 1

«Non c'è virtù così grande che possa essere al sicuro dalla tentazione.»

tag: virtu
VOTI: 1

«Il massimo non esiste, esiste l'essenza di massimo cioè la felicità.»

VOTI: 1

«Due cose riempiono l'animo con sempre nuovo e crescente stupore e venerazione, quanto più spesso e accuratamente la riflessione se ne occupa: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale dentro di me.»

VOTI: 1

«Tu devi.»

VOTI: 1

«L'amicizia fra due donne è spesso una congiura contro la terza.»

VOTI: 1

«Esiste una causa morale del mondo, per proporci uno scopo finale, conformemente alla legge morale; e per quanto questo scopo è necessario, altrettanto necessario ammettere quella causa: cioè che vi è un Dio.»

VOTI: 1

«Quando i limiti sono trascesi viene a mancare il riferimento all'esperienza possibile, così l'uomo cade nelle "inevitabili illusioni della ragione umana".»

VOTI: 1

«La ragione umana viene afflitta da domande che non può respingere, perché le sono assegnate dalla natura della ragione stessa, e a cui però non può neanche dare risposta, perché esse superano ogni capacità della ragione umana.»

VOTI: 1

«Concedi alla ragione il privilegio di essere l'ultima pietra di paragone della verità.»

VOTI: 1

«Sapere aude! Abbi il coraggio di servirti della tua intelligenza.»

VOTI: 1

«Datemi della materia, e con essa io creerò un mondo!»

VOTI: 1

«Pazienta per un poco: le calunnie non vivono a lungo. La verità è figlia del tempo: tra non molto essa apparirà per vendicare i tuoi torti.»

VOTI: 1

«Le intuizioni e i concetti costituiscono gli elementi della nostra conoscenza, così non possono esserci concetti senza intuizioni e intuizioni senza concetti.»

VOTI: 1

«La moralità non è propriamente la dottrina del come renderci felici, ma di come dovremo diventare degni di possedere la felicità.»

VOTI: 1

«Due cose mi ispirano soggezione i cieli stellati sopra e l'universo morale dentro.»

VOTI: 1

«Tutto ciò che è stato scritto dagli uomini sulle donne deve essere ritenuto sospetto dal momento che essi sono ad un tempo giudici e parti in causa.»

VOTI: 1

«Non cercare il favore della moltitudine: raramente esso si ottiene con mezzi leciti e onesti. Cerca piuttosto l'approvazione dei pochi; ma non contare le voci, soppesale.»

VOTI: 1
1 2 3