Jane Austen

scrittrice britannica

Jane Austen è stata una scrittrice britannica, figura di spicco della narrativa preromantica inglese. Una donna che nonostante compì delle scelte rivoluzionarie, come intraprendere un lavoro sconsigliato alle donne o mantenere sempre una certa indipendenza, preferì poi calarsi in un certo isolazionismo culturale, infatti non uscì mai dalla sua stretta cerchia familiare.
 
 
Non so cosa significhi amare la gente a metà, non è nella mia natura. I miei affetti sono sempre eccessivi.
 
 
Dai suoi racconti emerge il rispetto del decoro ottocentesco e l’odio che nutriva per volgarità, grettezza, arroganza.
 
 
Avrei potuto perdonare la sua vanità se non avesse mortificato la mia.
 
Il suo stile è caratterizzato dall’immancabile ironia.
 
 
È cosa nota e universalmente riconosciuta che uno scapolo in possesso di un solido patrimonio debba essere in cerca di moglie. E benché poco sia dato sapere delle vere inclinazioni e dei proponimenti di chi per la prima volta venga a trovarsi in un ambiente sconosciuto, accade tuttavia che tale convinzione sia così saldamente radicata nelle menti dei suoi nuovi vicini da indurli a considerarlo fin da quel momento legittimo appannaggio dell'una o dell'altra delle loro figlie.
 
 
Iniziò a dedicarsi alla scrittura quando era ancora adolescente: iniziando con i racconti brevi.
Per miss Austen il matrimonio era la cosa più importante per le donne perché permetteva loro di assicurarsi un futuro tranquillo senza problemi economici. Al contempo condanna la condizione di donna relegata al ruolo di moglie e madre, rivelandosi una profonda conoscitrice dei sentimenti umani e dei contrasti dell’anima:
 
 
Perché aspettiamo per qualsiasi cosa? Perché non afferiamo immediatamente il piacere? Quante volte la felicità viene distrutta dalla preparazione, stupida preparazione!
 
data: 06/17/14 autore:

«L'immaginazione delle donne è molto rapida: balza in un attimo dall'ammirazione all'amore, dall'amore al matrimonio.»

tag: amore donne
VOTI: 2

«Una metà del mondo non riesce a capire i piaceri dell'altra metà.»

tag: uomini
VOTI: 1

«La festa migliore è quella che finisce prima.»

VOTI: 1

«V'è una cosa che un uomo può sempre fare, se vuole; ed è il suo dovere; non manovrando e lavorando d'astuzia, ma agendo con energia e risolutezza.»

VOTI: 1

«Forse, come sai, gli affari portano denaro, ma l'amicizia quasi mai.»

VOTI: 1

«Nessuno è irrimediabilmente sciocco se cerca di non esserlo.»

VOTI: 1

«È una verità universalmente riconosciuta che uno scapolo facoltoso debba sentire il bisogno di prendere moglie. Per questo, appena un tale uomo appare all'orizzonte, tutte le famiglie del vicinato lo considerano proprietà legittima delle loro figlie in età da marito.»

VOTI: 1

«L'immaginazione delle donne è molto rapida: balza in un attimo dall'ammirazione all'amore, dall'amore al matrimonio.»

VOTI: 1

«Una persona che sa scrivere una lunga lettera con facilità non può scrivere male.»

VOTI: 1

«Ho lottato invano. Non c'è rimedio. Non sono in grado di reprimere i miei sentimenti. Lasciate che vi dica con quanto ardore io vi ammiri e vi ami.»

VOTI: 1

«Una sofferenza come la mia non ha orgoglio. | Cosa mi importa se si saprà che sono disperata? | Tutto il mondo può avere il trionfo di vedermi in questo stato. Quelli che non sanno cosa sia soffrire possono essere orgogliosi e indipendenti. Possono resistere agli oltraggi, o ricambiare le provocazioni. Io non posso farlo. Io devo soffrire, mi devo disperare, e che tutti quelli che vogliono godere di questo siano i benvenuti»

VOTI: 1

«Sono poche le persone a cui io voglio veramente bene e ancor meno sono quelle di cui io nutro una buona opinione. Più conosco il mondo e meno ne sono entusiasta: ogni giorno che passa mi conferma nel mio giudizio sull'instabilità dei caratteri e sullo scarso affidamento che va fatto su ciò che può apparire merito o ingegno.»

VOTI: 1

«La gente è eterna quando c'è un vitalizio da ricevere.»

VOTI: 1

«Quando a una donna viene il dubbio se accettare o meno un uomo, allora tanto vale che lo rifiuti. Se prova esitazione nel dirgli di sì, allora è meglio che gli dica direttamente di no.»

VOTI: 1

«Lizzie: Ho appena accettato di danzare con il signor Darcy? | Charlotte: Credo che lo troverai molto piacevole. | Lizzie: Bell'inconveniente giacché mi sono ripromessa di odiarlo per l'eternità!»

VOTI: 1

«L'immaginazione di una donna è molto veloce; salta dall'ammirazione all'amore e dall'amore al matrimonio in un momento.»

VOTI: 1

«Una metà del mondo non riesce a capire i piaceri dell'altra.»

VOTI: 1

«Amare la danza era un passo certo verso l'innamoramento.»

VOTI: 1

«Uno non ama meno un luogo solo per averci sofferto, a meno che non sia stata tutta sofferenza, nient'altro che sofferenza.»

VOTI: 1

«Gli affari, lo sa, possono portare del denaro, ma l'amicizia raramente lo fa.»

VOTI: 1
1 2 3