scrittore, poeta, giornalista, critico letterario e critico d'arte francese
Joris Karl Huysmans è stato uno scrittore francese. Scelse di trasformare l'originario nome francofono di George Charles in quello di Joris Karl, in omaggio all'origine olandese della famiglia paterna, che vantava diversi pittori di talento. Dopo il diploma liceale lavorò come impiegato al ministero degli Interni conducendo una vita piuttosto modesta.
Il pessimismo non ha mai consolato né i malati nel corpo, né gli infermi nell'anima. Huysmans inizialmente s’ispirò al Naturalismo come dimostra “Marta, storia di una fanciulla” . Fu Zola a inserire il racconto Zaino in spalla nell'antologia di scrittori naturalisti da lui stesso curata. La sua opera più importante resta “À rebours” (Controcorrente o A ritroso). Il suo romanzo più famoso, pubblicato nel 1884, fu considerato il manifesto del decadentismo. Da sempre spiritualmente inquieto, dopo un periodo di studi occulti e il soggiorno nell'abbazia benedettina di Ligugé, si convertì al cattolicesimo. La svolta religiosa influenzò varie sue opere, come “In cammino” (1895), la storia della sua conversione.
La letteratura ha una sola ragion d'essere: salvare colui che la fa dal disgusto di vivere! data: 12/15/14 autore: Ileana