José Ortega y Gasset

filosofo e sociologo spagnolo

«Il liberalismo prima che una questione di più o di meno in politica, è un'idea radicale della vita: è credere che ogni essere umano debba essere libero di soddisfare la propria individualità e il proprio destino intrasferibile.»

tag: vita politica destino
VOTI: 1

«È tempo che la storia abbandoni lo psicologismo e il soggettivismo in cui si disperdono i più acuti lavori contemporanei e riconosca che la sua missione è quella di ricostruire le condizioni oggettive in cui gli individui, i soggetti umani si trovano immersi.»

tag: tempo perdono storia
VOTI: 1

«È stato l'individualismo che ha arricchito il mondo e tutti gli uomini del mondo.»

tag: uomini
VOTI: 1

«Che l'uomo abbia bisogno di sapere, che abbia bisogno, lo voglia o no, di darsi da fare con i mezzi intellettuali di cui dispone, è quel che indubitabilmente costituisce la condizione umana.»

VOTI: 1

«C'è chi considera nulla ciò che è piccolo: per essi non sarà grande nemmeno ciò che è grande.»

VOTI: 1

«Abbiamo il dovere di presentire il nuovo, e dobbiamo trovare anche il coraggio di affermarlo.»

tag: coraggio
VOTI: 1

«Se invece di prendere sul serio l'arte, la prendessimo per quel che è, come intrattenimento, un gioco, una diversione, l'opera artistica guadagnerebbe così tutta la sua ammaliante riverberazione.»

tag: arte gioco
VOTI: 1

«Se insegni, insegna anche a dubitare di ciò che insegni.»

VOTI: 1

«La condizione dell'uomo è stupefacente. Non gli viene data né gli è imposta la forma della sua vita come viene imposta all'astro e all'albero la forma del loro essere. L'uomo deve scegliersi in ogni istante la sua. È, per forza, libero.»

tag: vita
VOTI: 1
1 2 3