Jules Verne

scrittore francese

Jean Jules Verne, spesso italianizzato in Giulio Verne, è stato uno scrittore francese. E’ ritenuto oggi tra i più influenti autori di storie per ragazzi e, con i suoi romanzi scientifici, uno dei padri della moderna fantascienza, il successo giunse nel 1863, quando si dedicò al racconto d'avventura Verne nacque a Nantes in Francia nel 1828. All'età di undici anni cercò di imbarcarsi in una nave come mozzo, invogliato dalla sua voglia di avventura. Completati gli studi universitari a Parigi si dedicò alla letteratura con successo. Nella capitale francese svolse l'incarico di segretario prima del Théâtre Historique, poi dell'Opéra Comique, ed infine del Théâtre Lyrique, passa intere giornate alla Bibliothèque Nationale a raccogliere appunti su problemi scientifici e storici d'attualità, legandosi d'amicizia con tutta una cerchia di personalità di primo piano, tra cui i fratelli Arago e il fotografo Nadar. Morì nel 1905. Tra le sue numerosissime opere, note in tutto il mondo, vi sono romanzi come “Viaggio al centro della Terra”, “Ventimila leghe sotto i mari” e “Il giro del mondo in ottanta giorni”. Testi di riferimento che spesso  sono diventati anche pellicole di successo. Verne è anche uno degli autori più letti in lingua straniera.
 
 
Sì! L'amo! Il mare è tutto. Copre i sette decimi del globo terrestre. Il suo respiro è puro e sano. È l'immenso deserto dove l'uomo non è mai solo, poiché sente fremere la vita accanto a sé. Il mare non è altro che il veicolo di un'esistenza soprannaturale e prodigiosa; non è che movimento e amore, è l'infinito vivente, come ha detto uno dei vostri poeti. Infatti, professore, la natura vi si manifesta co i suoi tre regni: minerale, vegetale, animale.
data: 04/26/15 autore:

«Qualunque cosa un uomo può immaginare, altri uomini possono rendere reale.»

tag: uomini
VOTI: 1

«Tutto ciò che un uomo è in grado di concepire, altri uomini saranno in grado di realizzare.»

VOTI: 1

«Con i sottomarini non vi saranno più battaglie navali e le navi da guerra non saranno più necessarie, e poiché si continuano a inventare strumenti di guerra sempre più perfezionati e micidiali la guerra stessa diventerà impossibile.»

VOTI: 1

«Tutto ciò che qualcuno può immaginare, altri potranno trasformarlo in realtà.»

VOTI: 1

«Qualunque cosa un uomo può immaginare, altri uomini possono rendere reale.»

VOTI: 1

«Voi amate il mare, capitano? - Si! L'amo! Il mare è tutto. Copre i sette decimi del globo terrestre; il suo respiro è puro e sano; è l'immenso deserto in cui l'uomo non è mai solo, poiché sente fremere la vita accanto a sé. Il mare non è altro che il veicolo di un'esistenza straordinaria e prodigiosa; non è che movimento e amore, è l'infinito vivente, come ha detto uno dei vostri poeti. Infatti... »

VOTI: 1