Klemens von Metternich

diplomatico e politico austriaco

«Il giorno in cui vi vedrò, invece di scrivervi, sarò felice. Me lo credete, cara Dorotea? (Lettera alla Contessa di Lieven)»

VOTI: 1

«Quando una persona ama non vi sono due vie, perché uno non ha due cuori.»

VOTI: 1

«Tutto è semplice nel sentimento che provo, come in tutto quello che dura, tutto quello che resiste al tempo, all'assenza, agli ostacoli. Questo è il legame che ci unisce. (Lettera alla Contessa di Lieven)»

tag: tempo ostacoli
VOTI: 1

«Io amo, oppure non amo. Amo, quando una persona mi colpisce in tutti i sensi, quando quella persona siete voi. (Lettera alla Contessa di Lieven)»

VOTI: 1

«Sapete quello che costruisce il fascino inesprimibile che possedete ai miei occhi? È che mi comprendete. (Lettera alla Contessa di Lieven)»

VOTI: 1

«Non sono mai stato infedele; la donna che amo è la sola al mondo per me. Quando non amo, prendo una bella donna, che apprezzi qualsiasi cosa, tranne l'amore.»

tag: amore donne
VOTI: 1

«Ho venti difetti, ma la presunzione non è fra questi venti.»

tag: difetti
VOTI: 1

«Voi conoscete il mio cuore, ma non la storia della mia vita. Quale campo da esplorare, quello di un'intera vita! (Lettera alla Contessa di Lieven)»

tag: vita storia
VOTI: 1

«Non mi obbligate più oltre ad essere solo al mondo. (Lettera alla Contessa di Lieven)»

VOTI: 1

«Voi sentite un vuoto interno che desiderate colmare. Vostro marito è gentile, fedele, ma non è quello che dovrebbe essere un marito - l'arbitro del destino della propria moglie. (Lettera alla Contessa di Lieven)»

tag: destino
VOTI: 1

«L'anima che ha fatto naufragio non afferra la tavola che può salvarla; afferra quella che trova a portata di mano e affoga!»

VOTI: 1

«Per me una persona è tutto, o nulla. La mia anima non è suscettibile di un mezzo sentimento o di un mezzo pensiero.»

VOTI: 1

«Quello che mi lega a voi è la tranquillità intima che non mi lascia dubbio sulla perfetta identità dei nostri pensieri. (Lettera alla Contessa di Lieven)»

VOTI: 1

«È impossibile vedervi partire senza dirvi quello che sento. La storia della nostra vita è compendiata in pochi momenti. Vi ho trovato solo per perdervi. (Lettera alla Contessa di Lieven)»

tag: vita
VOTI: 1

«Con voi, sono stato quello che sono raramente, assolutamente sincero sin dal primo momento della nostra relazione. (Lettera alla Contessa di Lieven)»

VOTI: 1

«Sire, voi siete perduto. Ne avevo la sensazione quando sono venuto qui - ora che me ne vado ne sono certo. (da un colloquio con Napoleone Bonaparte)»

tag: arte
VOTI: 1

«In Europa allo stato attuale esiste un solo vero uomo politico, ma disgraziatamente è contro di noi. È il conte di Cavour.»

tag: uomini
VOTI: 1

«L'Europa sarà salvata, e mi lusingo che non mi si ascriverà la minore parte del merito. Il mio sentiero politico è quello stesso che ho percorso da molti anni. Prima d'essermi accinto al grande lavoro, ho studiato, e non invano, il mio nemico e la sua forza.»

tag: lavoro arte nemico forza
VOTI: 1

«Il mondo è perduto, l'Europa è in fiamme; dalle ceneri sorgerà un nuovo ordine di cose, o, meglio, l'antico ordine apporterà la felicità ai nuovi regni.»

tag: felicita e tristezza
VOTI: 2

«Gli avvenimenti che non possono essere impediti, devono essere diretti.»

VOTI: 1
1 2 3