«È vero, che il nazionalismo delle genti oppresse come reazione di autodifesa naturale è molto più perdonabile, rispetto al nazionalismo delle genti che opprimono; ma, se il nazionalismo dei forti è ignobile, il nazionalismo dei deboli è imprudente; entrambi nascono e si sostengono l'un l'altro, e causano un circolo vizioso di infelicità, da cui l'umanità non potrà mai uscire, se ciascuno di noi non offrirà l'amore che ha per il proprio gruppo e non penerà a farlo stare in piedi su un terreno totalmente neutrale.»
| VOTI: 1 |
«Cos'è l'essenza dell'idea esperantistica e a quale tipo di futuro condurrà un giorno l'umanità la comprensione reciproca sulla base di un fondamento a-nazionale, neutralmente umano, questo noi tutti lo sentiamo molto bene, anche se non tutti nella stessa forma e grado. Che noi possiamo dare allora pieno sostegno a quel sentore, silenzioso ma solenne e profondo, e non profaniamolo per mezzo di sottigliezze teoriche.»
| VOTI: 1 |
«La vera essenza del popolo ebraico è l'idea religiosa di un solo Dio non pensato a fondo per l'intera umanità. Per questa idea Mosè creò il popolo ebraico, per questa gli ebrei hanno sofferto nel corso dei millenni, per questa vivono in eterno, nonostante tutti gli altri popoli contemporanei a loro sono morti. La perfezione di questa idea di conseguenza è la missione del tutto naturale degli ebrei e la loro ragion d'essere.»
| VOTI: 1 |
«Dalla più tenera infanzia mi sono dedicato anima e corpo a una sola idea, a un solo sogno ad occhi aperti il sogno dell'unificazione dell'umanità. Questa idea è l'essenza e lo scopo della mia vita intera, la faccenda dell'Esperanto è solo una parte di questa idea su tutta l'altra parte non ho cessato di pensare e sognare a occhi aperti; e presto o tardi... Quando l'esperanto non avrà più bisogno di me, farò il passo decisivo verso un piano solo, per il quale mi sto preparando già da tempo... Questo piano (che ho chiamato Hillelismo) consiste nella creazione di un ponte morale, mediante il quale si possano unire fraternamente tutti i popoli e tutte le religioni.»
| VOTI: 1 |