Letizia Moratti

politica e manager italiana

«Oh, basta con questa mia immagine di donna fredda e perfettina. Non corrisponde alla realtà. È chiaro che bisogna distinguere fra il mondo del lavoro e quello privato. Ho sempre avuto ruoli di responsabilità e dovevo, devo mantenere un certo atteggiamento. Sono esigente: con me stessa e con i collaboratori. Ma in privato sono un'altra donna: allegra, espansiva, solare. E poi... ho aspetti che uno non immagina. Sa quante volte mi sono travestita e con mio figlio Gabriele, travestito pure lui, ce ne siamo andati di notte in giro per le vie a rischio di Milano, dove c'è droga, prostituzione, delinquenza, per capire che cosa succede veramente e poi prendere provvedimenti?»

tag: lavoro donne
VOTI: 1

«[Sulla proposta di dedicare una via di Milano a Bettino Craxi] Garibaldi è stato condannato a morte, Giordano Bruno bruciato sul rogo, eppure, a loro sono state dedicate vie e piazze, quindi, la storia ti dà delle riletture diverse delle personalità.»

tag: storia
VOTI: 1

«La Rai può essere complementare alla Fininvest. [...] Rai e Fininvest sono due aziende attualmente in concorrenza sul mercato. Tuttavia io credo che si possa intendere che la Rai è un'azienda che deve essere prevalentemente orientata al servizio pubblico.»

tag: vizi
VOTI: 1

«La politica viene dopo la sfera umana con le emozioni, le paure, i desideri.»

tag: politica
VOTI: 1

«Per la candidatura Expo sono stata alle Bahamas tre giorni senza uscire dalla hall dell'albergo per incontrare tutti i capi di stato del Caricom (Caribbean community).»

VOTI: 1

«Volevo fare l'architetto. Poi volevo studiare Lingue orientali. Non sono riuscita a fare né l'una né l'altra, ho fatto Scienze politiche e ho iniziato a lavorare.»

VOTI: 1

«[Sul lavoro si fida più degli uomini o delle donne?] Di chi è capace. Di chi mi dice quello che pensa.»

tag: lavoro uomini
VOTI: 1

«Mai stata senza lavoro e neppure senza amore.»

tag: amore lavoro
VOTI: 1

«Non sono stata femminista, ma penso che ci sia ancora da fare per vedere riconosciuto l'impegno delle donne. A mia figlia ho cercato di dare esempi e valori universali.»

tag: donne
VOTI: 1

«Il più bel complimento ricevuto... Da donna, che sono meglio dal vivo che in tv. Da sindaco, l'incoraggiamento di una suora: mi ha detto di non preoccuparmi, neppure Gesù ha accontentato tutti.»

tag: vita
VOTI: 1

«Ho sempre lavorato duro per dimostrare di essere brava. A tutte le donne succede così, lavorare con i maschi ci tempra.»

tag: lavoro donne
VOTI: 1