Luc Besson

produttore cinematografico, sceneggiatore, regista e scrittore francese

«[Sul film The Lady] Alla fine posso dire di aver fatto qualcosa di utile nella mia vita.»

tag: vita film
VOTI: 1

«Noi non sappiamo assolutamente niente del confine tra la vita e la morte, magari dopo dieci anni [di coma] bastano un odore o una parola per svegliarsi e continuare a vivere.»

tag: vita
VOTI: 1

«Per me è importante passare attraverso la finzione, altrimenti girerei documentari e parlerei del mio vicino di casa.»

VOTI: 1

«In un'epoca così difficile come la nostra sono convinto che vadano fatti film leggeri. Non potrei mai girare adesso Léon e Nikita [...]. Ma appena la società migliora e l'economia riprende ricomincio a farli fuori tutti.»

tag: film economia societa
VOTI: 1

«Quando sei giovane ami dare scossoni alla società borghese che ti appare ingessata, poi quando vai avanti con gli anni non desideri più rompere tutto.»

tag: desideri societa
VOTI: 1

«E' sempre la gente piccola che cambia le cose. Non sono mai i politici o i grandi. Voglio dire... chi ha buttato giù il muro di Berlino? E' stata la gente nelle strade. Gli specialisti non ne avevano il minimo sospetto il giorno prima.»

VOTI: 1

«I film funzionano come il corpo umano: ci sono le ossa, i muscoli, l'epidermide; si lavora per strati.»

tag: lavoro
VOTI: 1

«Il cinema è l'opposto della politica: si sa che è finzione ma si può lo stesso raccontare la verità a partire da una storia che tutti sanno essere finta. La politica al contrario pretende di dire la verità, ma poi alla fine è tutto cinema.»

tag: politica
VOTI: 1

«La mia filosofia è: prima sparare e poi chiedere. »

VOTI: 1

«"Avevi mai sparato?" "Mai contro pezzi di cartone". »

VOTI: 1

«È sempre la stessa storia: è solo quando cominci a temere davvero la morte che impari ad apprezzare la vita. A te piace la vita, tesoruccio? »

VOTI: 1

«Non mi importa niente di dormire, Lèon... Io voglio amore. O morte.»

VOTI: 1

«Detesto i guerrieri: hanno una mentalità ristretta. Peggio ancora, lottano per cause perse: per l'onore. L'onore ha ucciso milioni di persone e non ne ha salvata una. Sa invece chi mi piace? L'assassino, il sicario professionista, il killer: sangue freddo, tecnica, pulizia e metodo.»

VOTI: 1

«- Adoro questi momenti di calma prima della tempesta. Mi ricordano sempre Beethoven... tu l'hai mai sentito Beethoven? | - Non saprei capo... | - Beh, ora te lo faccio sentire io!»

VOTI: 1

«Se mi mandi via adesso, è come se non avessi mai aperto quella porta.»

VOTI: 1

«Sono molto, molto irritato! Quasi incazzato!»

VOTI: 1