Luca Cordero di Montezemolo

dirigente d'azienda, politico e imprenditore italiano

«Bisogna evitare di pensare che le colpe della corruzione siano tutte nella politica, perché anche in altri settori esistono fenomeni di malaffare che affliggono la nostra vita pubblica. Il compito di una politica alta e responsabile non può che tornare a essere quello delle riforme.»

tag: vita politica
VOTI: 1

«Dove lo Stato non funziona si afferma inevitabilmente quella 'società fai da te' dove ognuno si sente autorizzato ad arrangiarsi come meglio può e dunque anche attraverso il ricorso alla corruttela.»

tag: vita auto societa
VOTI: 1

«E' nella riforma dello Stato e delle istituzioni che possiamo vedere una soluzione strutturale al gigantesco problema della corruzione. Fin tanto che l'azione dello Stato non sarà resa più efficiente e trasparente, fin tanto che gli spazi di intermediazione fra la società civile e la cosa pubblica saranno molteplici e confusi, fin tanto che il cittadino non avrà la possibilità di poter contare su una pubblica amministrazione pienamente funzionale e responsabile, le occasioni per il malaffare si sprecheranno.»

tag: societa
VOTI: 1

«La lotta alla corruzione è un'impresa titanica ma il Paese deve reagire evitando di autoflagellarsi. La politica ha la precisa responsabilità di non avere introdotto riforme adeguate per far funzionare bene la macchina dello Stato.»

tag: politica
VOTI: 1

«Sono una persona che vede sempre le opportunità . Credo nella concorrenza e penso che più il mercato si allarga, maggiori sono le possibilità  per chi produce.»

VOTI: 1

«L'Italia ha un grande elemento di esportazione che è il suo marchio, il suo stile di vita, il suo gusto.»

tag: vita sport
VOTI: 1

«Non bisogna mai lamentarsi quando si vedono segnali di ripresa, per quanto timidi.»

VOTI: 1