Ludwig Feuerbach

filosofo tedesco

«L'uomo è quello che mangia.»

VOTI: 1

«Quanto più si estende la grande conoscenza dei buoni libri, tanto più si restringe la cerchia degli uomini di cui ci è gradita la compagnia.»

tag: uomini
VOTI: 1

«Solo l'uomo povero ha un Dio ricco.»

VOTI: 1

«Dio è l'unione del tu e dell'io.»

VOTI: 1

«L'idea o lo spirito analogamente al Dio della bibbia non è altro che un fantasma di noi stessi, ovvero il frutto di un'astrazione alienante.»

VOTI: 1

«Quali sono i desideri degli uomini, tali sono le loro divinità.»

VOTI: 1

«Mann ist wa isst. | L'uomo è ciò che mangia.»

VOTI: 1

«Quanto più si estende la grande conoscenza dei buoni libri, tanto più si restringe la cerchia degli uomini di cui ci è gradita la compagnia.»

VOTI: 1

«Il fondamento di tutte le religioni deriva dal sentimento di dipendenza dell'uomo. L'oggetto di questo sentimento di indipendenza, originariamente altro non è che la natura. È la natura il primo, l'originario oggetto della religione, come è abbondantemente dimostrato dalla storia di tutte le religioni e di tutti i popoli.»

VOTI: 1

«O mio amato, quanto meglio sarebbe che il tuo amore fosse un po' meno sicuro di me! Sarebbe forse più sollecito. Ma è perché ti ho dato tanta sicurezza che ora soffro della tua noncuranza.»

VOTI: 1

«La religione cristiana fece distinzione fra la purezza morale interiore e la pulizia esteriore della persona; la religione ebraica le identificava. [...] Israele è la più perfetta rappresentazione di religione positiva. Rispetto all'ebreo, il cristiano è uno spirito libero. Così mutano le idee. Ciò che ancor ieri era religione, oggi non lo è più, e ciò che oggi è considerato ateismo, sarà religione domani.»

VOTI: 1

«Il mattino arrivò di buonora, nonostante le fatiche della notte. Lazzaro sarebbe volentieri andato a prendere il giornale a piedi, come facevano le persone normali nei paesi normali, ma Maddalena un paese normale non lo era, e l'edicola più vicina era a otto chilometri.»

VOTI: 1

«L'uomo ha creato Dio a sua immagine e somiglianza»

VOTI: 1

«Vivo dentro de cuatro paredes matemáticas | Alineadas a metro. Me rodean apáticas | Almillas que no saben ni un ápice siquiera | De esta fiebre azulada que nutre mi quimera. | Uso una piel postiza que me la rayo en gris. | Cuervo que bajo el ala guarda una flor de lis. | Me causa cierta risa mi pico fiero y torvo... »

VOTI: 1

«La religione cristiana fece distinzione fra la purezza morale interiore e la pulizia esteriore della persona; la religione ebraica le identificava. [...] Israele è la più perfetta rappresentazione di religione positiva. Rispetto all'ebreo, il cristiano è uno spirito libero. Così mutano le idee. Ciò che ancor ieri era religione, oggi non lo è più, e ciò che oggi è considerato ateismo, sarà... »

VOTI: 1