Luigi Pirandello

drammaturgo, scrittore e poeta italiano

Luigi Pirandello è stato un drammaturgo, scrittore e poeta italiano del secolo scorso.
Dimostrò fin da giovane interessi filologici e letterari, frequentò le università di Palermo, Roma e Bonn, dove si laureò nel 1891 con una tesi in tedesco di fonetica e morfologia sul dialetto della sua Girgenti (Agrigento).
 
 
Se appena si nasce si comincia a morire, chi per prima ha cominciato è più avanti di tutti.
 
 
Iniziò ben presto ad insegnare, nel frattempo pubblicava poesie, saggi, romanzi e novelle ma si affermò come autore drammatico nel decennio successivo alla prima guerra mondiale.
Nonostante alcune importanti uscite, fu dal 1921 con Sei personaggi in cerca d’autore' che acquisì maggiore fama e consensi.  Nel 1929 divenne accademico d’Italia e nel 1934 gli fu conferito il premio Nobel nel 1934 per la letteratura.
I temi a lui cari furono lo straniamento, la pazzia, la solitudine, la maschera, la soggettività del sapere e della realtà.
 
 
La realtà che ho io per voi è nella forma che voi mi date; ma è realtà per voi e non per me; la realtà che voi avete per me è nella forma che io vi do; ma è realtà per me e non per voi; e per me stesso io non ho altra realtà se non nella forma che riesco a darmi. E come? Ma costruendomi
data: 08/18/14 autore:
Hai mai pensato di andare via e non tornare mai

«Hai mai pensato di andare via e non tornare mai più? Scappare e far perdere ogni tua traccia, per andare in un posto lontano e ricominciare a vivere, vivere una vita nuova, solo tua, vivere davvero. Ci hai mai pensato?»

VOTI: 1

«...Perchè una realtà non ci fu data e non c'è ma dobbiamo farcela noi, se vogliamo essere e non sarà mai una per sempre, ma di continuo e infinitamente mutabile...»

tag: realta
VOTI: 3

«Confidarsi con qualcuno, questo sì è veramente da pazzi.»

VOTI: 3

«È molto più facile essere un eroe che un galantuomo. Eroi si può essere ogni tanto, galantuomini sempre.»

tag: uomini
VOTI: 1

«E non vuoi capire che la tua coscienza significa appunto gli altri dentro di te.»

tag: scienza
VOTI: 3

«Le donne, come i sogni, non sono mai come tu le vorresti.»

tag: donne
VOTI: 3

«Quando uno è contento di se stesso, ama l'umanità.»

VOTI: 1

«Un oggetto può piacere anche per se stesso, per la diversità delle sensazioni gradevoli che ci suscita in una percezione armoniosa ma ben più spesso il piacere che un oggetto ci procura non si trova nell' oggetto per se medesimo. La fantasia lo abbellisce cingendolo e quasi irraggiandolo d'immagini care. Nell'oggetto insomma amiamo quel che vi mettiamo di noi.»

VOTI: 4

«Esser civile vuol dire proprio questo: dentro neri come corvi, fuori bianchi come colombi; in corpo fiele, in bocca miele.»

VOTI: 1

«È facile farsi grande di una grandezza latente.»

VOTI: 1

«Oh, signore, lei sa bene che la vita è piena d'infinite assurdità, le quali sfacciatamente non han neppure bisogno di parer verosimili; perchè sono vere.»

VOTI: 1

«Un angelo per una donna é sempre più irritante di una bestia!»

VOTI: 1

«Colpito da avversi fati | Mattia Pascal | bibliotecario | cvor generoso anima aperta | qvi volontario | riposa | la pietà dei concittadini | qvesta lapide pose.»

VOTI: 1

«Un oggetto può piacere anche per se stesso, per la diversità delle sensazioni gradevoli che ci suscita in una percezione armoniosa; ma ben più spesso il piacere che un oggetto ci procura non si trova nell'oggetto per se medesimo. La fantasia lo abbellisce cingendolo e quasi irraggiandolo d'immagini care. Nell'oggetto insomma amiamo quel che vi mettiamo di noi.»

VOTI: 1

«Gli occhi sono lo specchio dell'anima... cela i tuoi se non vuoi che ne scopra i segreti.»

VOTI: 1

«Riponi in uno stipetto un desiderio. Lascia passare un po' di tempo poi aprilo: vi troverai un disinganno.»

VOTI: 1

«La pazzia è una forma di normalità.»

VOTI: 1

«...Perchè una realtà non ci fu data e non c'è; ma dobbiamo farcela noi, se vogliamo essere; e non sarà mai una per sempre, ma di continuo e infinitamente mutabile...»

VOTI: 1

«Trovarsi davanti a un pazzo sapete che significa? Trovarsi davanti a uno che vi scrolla dalle fondamenta tutto quanto avete costruito in voi, attorno a voi, la logica di tutte le vostre costruzioni.»

VOTI: 1

«Le donne, come i sogni, non sono mai come tu le vorresti.»

VOTI: 1
1 2 3