Manlio Sgalambro

filosofo, scrittore, poeta, aforista, paroliere e cantautore italiano

«I mezzi di annientamento di massa corrispondono al ritorno in grande stile del valore al posto dell'essere.»

tag: valore
VOTI: 1

«Colui che è stato educato al pessimismo e ne è divenuto il discepolo, e per giunta, in qualità di epigono, intende trasportarlo nel proprio tempo, vede in esso un tema classico, un tema eterno. Sa bene quello che il pessimismo esige e quello che si esige da esso. Egli è il pessimista della verità, se così si può chiamare costui. Il pessimismo onora la verità: questa la tesi generale. Questo pessimista ha seguito il retto cammino dell'onore. Egli ha onorato la verità. Questo è il pessimismo che vogliamo con tutte le nostre forze, egli dice: percorrere il cammino che percorre ogni uomo che si sia accostato alla verità sino al suo nucleo più crudele, là dove essa non è più con lui. Perché la verità è il tutto contro la parte, il tutto contro di te.»

tag: amore uomini
VOTI: 1

«Si perdonano coloro che ci hanno offeso perché così il conto torna: un'offesa ciascuno. Ma quest'ultima è mortale.»

VOTI: 1

«Se Karl Kraus avesse scritto "Il capitale" lo avrebbe fatto in tre righe.»

VOTI: 1

«Perché mi ostino a definirmi "filosofo" benché né i filosofi mi vogliono né io voglio loro? Perché in questa disciplina, nella sua venerata regola, entrai fanciullo e mai venne meno la mia fedeltà. Per più di cinquant'anni l'ho studiata non distratto da altro. Ne ho carpito segreti e reticenze, ho visto esaltazioni e declini, eccessi e dimenticanze. Filosofi sull'altare e poi scagliati giù. Ho assistito al loro regno, e al dominio delle loro idee, e l'ho studiato più che quello di duci e condottieri. Ho avuto amori duraturi, ho imitato modelli (ma come si può imitare l'Idea, ahimè). Sono invecchiato lì dentro. Di essa conosco tre o quattro cose meglio dei miei contemporanei. Non ho altro da aggiungere.»

tag: amore
VOTI: 1

«La modestia è la vile riuscita di chi si annulla ma solo un pochino e proprio così si mette in risalto.»

VOTI: 1

«Come sopportiamo ancora di chiamarci viventi - noi morenti!»

VOTI: 1

«Nessuno dev'esserci dov'è la bellezza, questo essa sembra dire e con gesto sdegnoso ti volta le spalle. Chi vede il volto della bellezza muore, sì, ma non disperato.»

tag: bellezza
VOTI: 1

«Ciò che vi è di altro nel bello è il suo effetto distruttore. La felice tensione di una poesia fa scoppiare, se essa entra in te, il tuo povero cuore. Tu ne sei la vittima che accoglie devota l'acuminato coltello con cui il bello di immola.»

tag: felicita e tristezza
VOTI: 1

«Ci si trascina di notte per le vie e si parla tra sé. Il dialogo alligna di giorno e risuona dei suoi traffici ignobili. Di notte si monologa. Come dei re.»

VOTI: 1

«La società dovrebbe salvarci dall'universo che ci ingoia. Ma cosa ci salva dalla societè»

tag: societa
VOTI: 1

«Nell'uomo politico si incarna lo stato medio di una società - i vizi, le mediocrità, i difetti - come se egli ne assorbisse i mali alla maniera dei vecchi stregoni che succiano la ferita purulenta succhiandone anche il maleficio. Così i loro vizi, le turpitudini, il malaffare, sanno di qualcosa di diverso. È come se essi imbrigliassero tutto ciò che di turpe vi è in una convivenza e ne liberassero gli altri.»

tag: vizi difetti societa
VOTI: 1

«La politica è la tutela dei minorati.»

tag: politica
VOTI: 1

«Che io debba essere governato: ecco da dove inizia lo scandalo della politica.»

tag: politica
VOTI: 1

«Per la terribile semplicità delle idee che la tradizione filosofica ci impone, più che fare direi che il compito dell'ora è disfare.»

VOTI: 1

«Non v'è dunque che una sola età. Oppure, come possiamo anche dire, tutte le altre età sono faccende da psicologia. Solo la vecchiaia è in sé. Soltanto essa non chiede meno di una metafisica per essere trattata adeguatamente.»

tag: psicologia
VOTI: 1

«La specie non è niente, alcuni uomini sono tutto.»

tag: uomini
VOTI: 1

«Uomo giusto è chi sa questo: che egli deve annullare Dio quotidianamente affinché la misura dell'eterna giustizia quotidianamente si compia.»

VOTI: 1

«Un'idea non mi sembra veramente attendibile se non appaga anche i miei sensi.»

VOTI: 1

«Vera disciplina nelle cose dell'intelletto è una spietata intransigenza contro lo spirito di discussione. Ogni concessione fatta in nome della reciproca eguaglianza è un tradimento della verità su cui si fa prevalere la cortesia. Pensare divide.»

tag: verita
VOTI: 2
1 2 3