Marco Aurelio

imperatore, filosofo e scrittore romano

Marco Aurelio è stato un filoso e imperatore romano. Conosciuto per la sua saggezza e per l’avanguardia di certe sue idee, rimane uno dei punti di riferimento della filosofia romana.
 
Ricorda questo, serve molto poco per rendere una vita felice.
 
Studiò lettere latine e greche, scienze giuridiche, eloquenza, filosofia e pittura. La sua passione per la filosofia emerse sin da subito, dedito allo stoicismo, nonostante la sua costituzione fisica più debole mise in pratica anche gli aspetti più austeri. Successe ad Antonino Pio nel 161, e volle condividere l'impero col fratello di adozione Lucio Vero.  Per la prima volta nella storia romana si ebbero due imperatori. Amministrò un impero bersagliato dagli attacchi di diverse popolazioni, soprattutto dai germani, riuscendo a sanare le finanze vessate dalla guerra adottando uno stile semplice all’interno della corte romana. Successe ad Antonino Pio nel 161, e volle condividere l'impero col fratello di adozione Lucio Vero. Si ebbero così per la prima volta due imperatori. Marco Aurelio, dal punto di vista legislativo, combatté gli abusi di autorità, curando la tutela dei
minori, stabilendo norme più benevole verso gli schiavi.  Da conservatore guardò con sospetto ai cristiani. Una specie di diario, i Colloquî con sé stesso, è giunto a noi testimoniandoci il suo pensiero stoicista.
 
Bisogna eliminare non solo le azioni ma anche i pensieri non necessari, perché così non tireranno dietro, come inevitabile conseguenza, neppure le azioni inutili.
data: 09/26/14 autore:

«All'uomo non capita nulla che dalla natura non sia stato formato a sopportare.»

tag: uomini natura
VOTI: 2

«Bisogna eliminare non solo le azioni ma anche i pensieri non necessari, perché così non tireranno dietro, come inevitabile conseguenza, neppure le azioni inutili.»

tag: vita
VOTI: 2

«Ciò che non fa bene all'alveare non può far bene alle api.»

tag: animali metafore
VOTI: 3

«Compi ogni azione come fosse l'ultima della tua vita.»

tag: vita
VOTI: 4

«È preciso dovere dell'uomo quello di amare persino chi gli fa torto.»

tag: amore
VOTI: 3

«É ridicolo che non si cerchi di evitare la propria malvagità, cosa che è possibile, e si cerchi invece di evitare la malvagità altrui, cosa che è impossibile.»

tag: vita
VOTI: 2

«L'universo è cambiamento: la nostra vita è il risultato dei nostri pensieri.»

tag: vita
VOTI: 3

«Non intraprendere nulla a caso.»

tag: azioni e fatti
VOTI: 1

«Quanto tempo risparmia chi non sta a guardare quello che dice o fa o pensa il suo vicino.»

tag: tempo
VOTI: 2

«Quello che non è utile allo sciame non è utile nemmeno all'ape.»

tag: animali metafore
VOTI: 3

«Ricorda questo, serve molto poco per rendere una vita felice.»

tag: vita
VOTI: 2

«Ricordati che le conseguenze della tua collera sono spesso più gravi delle sue cause.»

tag: rabbia
VOTI: 2

«Ricordati che l'uomo non vive altra vita che quella che vive in questo momento, né perde altra vita che quella che perde adesso.»

tag: vita
VOTI: 1

«Se qualche impresa ti riesce difficile da compiere, non pensare subito che essa sia impossibile per l'uomo piuttosto, quanto è possibile e naturale per l'uomo, giudicalo ottenibile anche da te.»

tag: azioni e fatti
VOTI: 4

«Tutto ciò che accade è normale, come le rose a primavera o le messi in estate: e ciò è valido per tutto, anche le malattie, la morte, le calunnie, le insidie e tutte le altre cose che allietano o rattristano gli stolti.»

tag: vita
VOTI: 2

«Tutto quello che succede accade perché deve e se tu osservi con attenzione, vedrai che è proprio così.»

tag: vita
VOTI: 1

«Vivi con gli dei. Perché infatti vive con gli dei chi costantemente mostra loro di essere intimamente soddisfatto di ciò che gli hanno assegnato.»

tag: religione
VOTI: 1

«Compi ogni azione come se fosse l'ultima della tua vita.»

VOTI: 1

«L'universo è mutamento: la nostra vita è come la creano i nostri pensieri.»

VOTI: 1

«Il modo migliore di difendersi da qualcuno é di comportarsi come lui.»

VOTI: 1
1 2 3