Maurizio Cattelan

artista italiano

«Chiamiamo folle chi chiude gli occhi per vedere, e follia il rifiuto di vedere quello che tutti credono di vedere. Verità semmai è questo incurvamento dello sguardo, addirittura un rovesciamento, una cancellazione. E si sarebbe due volte folli se si fosse sordi a questo esercizio di verità.»

tag: verita follia
VOTI: 1

«Non esistendo alcuna verità, evito di credere persino a me stesso.»

tag: verita
VOTI: 1

«Non ho mai fatto niente di più provocatorio e spietato di ciò che vedo tutti i giorni intorno a me. Io sono solo una spugna. O un altoparlante.»

VOTI: 1

«Per me l'arte è vuota, trasparente: è un dispositivo per mettere in moto interpretazioni che appartengono a chi guarda. Alla fine sono gli spettatori a fare il lavoro degli artisti.»

tag: lavoro
VOTI: 1

«Più aspetti e argomenti contiene [un'opera], meglio è. Quello che faccio deve rispecchiare una certa complessità. Si spostano le cose cercando di ottenere nuove connessioni. Si tratta di riordinare la realtà secondo i propri gusti e le proprie esperienze.»

tag: realta
VOTI: 1

«Ciò che faccio è forse difficile da interpretare. Non si presenta con un unico messaggio o un'unica spiegazione. Sicuramente, non dare una precisa definizione all'opera significa consentirle una vita più lunga.»

tag: vita
VOTI: 1

«In un certo senso il vero significato del nostro lavoro consiste semplicemente nel modo in cui la gente ha intenzione di usarlo.»

tag: lavoro
VOTI: 1

«Io voglio solo offrire punti di vista e angolature differenti per osservare il mio lavoro. Può darsi che sia un trucco per trovare una personalità.»

tag: lavoro
VOTI: 1

«Io posso solo dire che i miei lavori partono da delle immagini, molteplici, pescate da non so dove. Inizio a pensarci, cerco di attaccarle e di limarle finché sono semplici ma allo stesso tempo aperte, ricche di tante possibili letture.»

tag: tempo
VOTI: 1

«Il mio grande problema è che io non possiedo una personalità e devo trovare dei modi per sopravvivere. Devo quindi cambiare idee e punti di vista continuamente.»

VOTI: 2

«L'arte è spesso una causa di malinteso, perché la gente può farne qualsiasi cosa desideri. C'è un malinteso quando si desidera davvero dire qualcosa, e le persone non lo comprendono. Per me il malinteso è molto più forte dell'idea da cui ero partito.»

tag: arte desideri
VOTI: 1

«Con la mia arte desidero offrire tanti punti di vista diversi dal quale osservare il mio lavoro. Forse è per questo che nascono definizioni diverse e spesso contrastanti.»

tag: lavoro arte
VOTI: 1

«Io non penso che abbia davvero importanza chi fa una cosa o chi la firma. Il contenuto e l'immagine sono importanti. Si tratta di diffondere contenuto, sia esso qualcosa che si dice, un'idea o un'immagine. Alla fine, tutto appartiene a tutti.»

VOTI: 1
1 2