Mikis Theodorakis

compositore e politico greco

«Nella loro battaglia di autodifesa gli ebrei si sono sempre distinti. Ci sono duecento ebrei che hanno vinto premi Nobel. Cristo, Marx ed Einstein erano ebrei. Gli ebrei hanno dato molto alla scienza, all'arte ed alla musica. Hanno in mano la finanza mondiale. Tutto ciò dà  loro un senso di superiorità .»

tag: scienza arte musica auto
VOTI: 1

«E' un mistero come si possa essere una comunità  che supera ogni pericolo e rimane fedele alle proprie origini. Guardi alla Francia, per esempio. In Francia c'è una grande comunità  di ebrei, ma gli ebrei diventano francesi? No. Loro parlano perfettamente il francese. Hanno successo nel lavoro. Ma non sono francesi. Loro pensano solo a tornare a Gerusalemme.»

tag: lavoro
VOTI: 1

«Qualcosa che è molto negativo può anche essere positivo. Se gli ebrei non avessero il fanatismo non sarebbero esistiti. Non c'è male senza il bene. Gli ebrei hanno bisogno del fanatismo. Quello che viene chiamato fanatismo ebraico ha più a che fare con l'autodifesa. Fu attraverso la loro religione che gli ebrei furono riuniti e mantenuti insieme.»

tag: amore
VOTI: 1

«La pretesa che esista un nuovo antisemitismo non è solo una reazione malata, è anche una reazione astuta perchè realmente essa consente agli ebrei di fare qualunque cosa vogliano. Non solo psicologicamente, ma anche politicamente fornisce agli ebrei un pretesto. Il senso del vittimismo. Dà  loro la licenza di nascondere la verità . Oggi in Europa non vi è alcun genere di problema ebraico. Non c'è antisemitismo.»

tag: politica verita
VOTI: 1

«Invece di chiedersi cosa vi sia di sbagliato nella politica di Israele gli ebrei dicono che gli europei sono contro di loro a causa dell'antisemitismo. E' una reazione malata. E' una reazione da psicopatologia del popolo ebraico. Gli ebrei vogliono sentirsi vittime. Lasciateci creare un altro ghetto. E' una reazione masochista. Vi è un masochismo psicologico nella tradizione ebraica.»

tag: politica
VOTI: 1