Milan Kundera

scrittore, poeta, saggista e drammaturgo ceco

Milan Kundera è uno scrittore, poeta e drammaturgo ceco. Prima di diventare un affermato autore, da giovane è stato per un breve periodo un musicista jazz. Figlio a sua volta di un compositore, aveva studiato sia filosofia che musica a Praga. Si laureò però nella facoltà di “Arti cinematografiche” dove insegnò letteratura mondiale.


Vivere: nel vivere non c'è alcuna felicità. Vivere: portare il proprio io dolente per il mondo. Ma essere, essere è felicità. Essere: trasformarsi in una fontana, in una vasca di pietra, nella quale l'universo cade come una tiepida pioggia.


Da studente fu comunista ma venne espulso a causa delle sue idee non allineate al partito. La sua partecipazione al movimento di riforma della "Primavera di Praga" gli costò la cittadinanza cecoslovacca e il licenziamento. Kundera si trasferì per questo in Francia. Negli anni Cinquanta pubblicò alcune raccolte di poesie, ma ottenne il successo con la serie di racconti Amori ridicoli.
Nel 1967 uscì il suo primo romanzo, Lo scherzo, una critica seppur satirica della Cecoslovacchia dell’era staliniana. La pubblicazione del romanzo fu uno degli eventi letterari della Primavera di Praga del '68 e tanto che vinse anche il premio dell'Unione Scrittori Cechi.
Generalmente i libri di Kundera sono sotto forma di saggio-romanzo, Kundera attraverso una prosa romanzata affronta temi alti come le analisi politiche e le riflessioni filosofiche, il capolavoro L'insostenibile leggerezza dell'essere ne è un esempio


Un romanzo che non scopra un segmento di esistenza finora sconosciuto è immorale. La conoscenza è l'unica moralità del romanzo.
data: 03/10/15 autore:

«Era il senso della bellezza che la liberava di colpo dall'angoscia e la riempiva di un nuovo desiderio di vivere.»

tag: bellezza desideri
VOTI: 3

«Il tempo umano non ruota in cerchio ma avanza veloce in linea retta. E' per questo che l'uomo non può essere felice, perché la felicità è desiderio di ripetizione.»

tag: felicita e tristezza
VOTI: 1

«La preoccupazione per la propria immagine, è questa la fatale immaturità dell'uomo. É così difficile essere indifferenti alla propria immagine. Una tale indifferenza è al di sopra delle forze umane. L'uomo ci arriva solo dopo la morte.»

VOTI: 1

«L'unica ragione per la quale la gente vuole dominare il futuro è cambiare il passato.»

tag: ragione
VOTI: 2

«Un romanzo che non scopra un segmento di esistenza finora sconosciuto è immorale. La conoscenza è l'unica moralità del romanzo.»

tag: moralita
VOTI: 2

«Un uomo in grado di pensare non è sconfitto anche quando lo è sul serio.»

tag: uomini
VOTI: 1

«La vera bontà  dell'uomo si puù manifestare in tutta purezza e libertà  solo nei confronti di chi non rappresenta alcuna forza.»

tag: liberta forza
VOTI: 1

«Non esiste alcun modo di stabilire quale decisione sia la migliore, perchè non esiste alcun termine di paragone. L'uomo vive ogni cosa subito per la prima volta, senza preparazioni.»

VOTI: 1

«La vita che scompare una volta per sempre, che non ritorna, é simile a un'ombra, é priva di peso, é morta già in precedenza, e, sia stata essa terribile, bella o splendida, quel terrore, quello splendore, quella bellezza non significano nulla.»

VOTI: 1

«Soltanto il caso può apparirci come un messaggio. Ciò che avviene per necessità, ciò che è atteso, che si ripete ogni giorno, tutto ciò è muto. Soltanto il caso ci parla.»

VOTI: 1

«Le domande veramente serie sono solo quelle che possono essere formulate da un bambino. Solo le domande più ingenue sono veramente serie. Sono domande per le quali non esiste risposta. Una domanda per la quale non esiste risposta è una barriera oltre la quale non è possibile andare. (...) Sono proprio le domande per la quali non esiste risposta che segnano i limiti delle possibilità umane e tracciano i confini dell'esistenza umana.»

VOTI: 1

«Il misticismo e l'esagerazione sono compagne. Un mistico non teme il ridicolo se solo si spinge oltre i limiti dell'umiltà e del piacere.»

VOTI: 1

«Nessuno può donare a qualcun altro il dono dell'idillio; solo gli animali possono farlo, perché solo loro non sono stati cacciati dal paradiso terrestre.»

VOTI: 1

«Il regno delle immagini comincia quando la storia finisce.»

VOTI: 1

«L'unica ragione per la quale la gente vuole dominare il futuro è cambiare il passato.»

VOTI: 1

«Un romanzo che non scopra un segmento di esistenza finora sconosciuto è immorale. La conoscenza è l'unica.»

VOTI: 1

«L'uomo risponde della propria ignoranza.»

VOTI: 1

«Ma è proprio il debole che deve esser forte e andar via, quando il forte è troppo debole per poter fare del male al debole.»

VOTI: 1

«Gli scrittori di romanzi insegnano al lettore a considerare il mondo come una domanda.»

VOTI: 1

«L'uomo ha il dovere di sapere.»

VOTI: 1
1 2 3 4