Oscar Luigi Scalfaro

politico e magistrato italiano

«Non scrivete mai sotto dittatura e sotto dettatura.»

VOTI: 1

«Mai chiedere a un politico, a un uomo di Stato, un parere su cose di valore artistico. Sono venuto a rendere il mio omaggio all'arte, ma non è che la capisca tutta.»

tag: uomini
VOTI: 1

«La festa del socio nella DC dovremmo tenerla il 2 novembre, vista la presenza massiccia di defunti nelle liste degli iscritti al partito.»

VOTI: 1

«Avrò sicuramente della vanità , però nessuno può negare che ho sempre detto quello che penso e mai alle spalle.»

tag: vanita
VOTI: 1

«La mia religione dice che bisogna amare senza eccezioni. Sono un poverissimo credente e cerco di seguire questa strada.»

tag: amore
VOTI: 1

«E' il carro del vincitore quello che attira, le ideologie non contano. Ho visto anche persone di statura scrivere pagine infelici della propria biografia. Ma il politico serio deve saper dire dei no, dispiacere ai propri elettori e accettare l'idea di non essere rieletto.»

VOTI: 1

«Quando il Papa venne in Parlamento a parlare di atto di clemenza ho visto un applauso universale. Ma poi l'amnistia non c'è stata. Il servilismo non è mai un'adesione, è sempre una debolezza della spina dorsale.»

VOTI: 1

«La Costituzione è di una chiarezza assoluta. Se in Parlamento c'è una maggioranza e questa maggioranza indica il nome di un premier, il Capo dello Stato non può che prenderne atto.»

VOTI: 1

«Volontà  e responsabilità  delle forze politiche e sindacali, capacità  ed iniziative di imprenditori, presenza attiva di tutte le forze economiche, impegno costante di governo e Parlamento ne hanno il potere: l'Italia risorgerà !»

tag: responsabilita volonta potere
VOTI: 1

«Si è detto in passato che l'Azione Cattolica fosse antifascista; diciamo solo che la formazione cristiana che ricevevamo nell'Azione Cattolica era in grado di sradicare la dittatura nelle coscienze, quantomeno di fungere da antidoto alla sua impostazione ideologica. Da qui, da questa formazione cristiana, siamo partiti, noi costituenti del gruppo cattolico, per scrivere la Costituzione.»

VOTI: 1

«Ricredersi e cambiare pensiero è un atto di intelligenza e di dirittura morale. Se un ministro democristiano diventa comunista rifiutando posti di potere io lo rispetto. Ma chi cambia idee e acquista potere certamente è un opportunista.»

tag: intelligenza potere
VOTI: 2

«A questo gioco al massacro io non ci sto.»

tag: gioco
VOTI: 1

«Dal Quirinale si va in pensione, ma da cittadino e da cristiano no.»

VOTI: 1

«Io difendo la Costituzione, dico che dobbiamo stare insieme. Come durante la Resistenza. C'erano i comunisti, i liberali, i cattolici, i monarchici. Nessuna parentela fra loro. Il denominatore comune era la riconquista della libertà . Quando parlo, è vero, la gente alla fine si alza e applaude a lungo. Forse è il rispetto per la mia vecchiaia. Ma i giornali non ne parlano.»

tag: liberta
VOTI: 1