Oscar Wilde

scrittore, aforista, poeta, drammaturgo, giornalista e saggista irlandese

«Nessun uomo sposato è mai attraente, tranne che per la propria moglie.»

VOTI: 1

«I matrimoni senza amore sono orribili. Ma vi è qualcosa di peggiore di un matrimonio assolutamente senza amore. È il matrimonio in cui vi sono amore, fedeltà, devozione, ma solo da una parte: uno dei due cuori si spezzerà sicuramente.»

VOTI: 1

«Bisognerebbe essere sempre innamorati. Questa è la ragione per cui non bisognerebbe mai sposarsi.»

VOTI: 1

«Quando una donna si risposa è perché detestava il primo marito. Quando un uomo si risposa è perché adorava la prima moglie. Le donne tentano la sorte, gli uonuni la rischiano.»

VOTI: 1

«Gli uomini si sposano perché sono stanchi, le donne si sposano perché sono curiose; entrambi ne escono disillusi.»

VOTI: 1

«È assolutamente scandaloso il numero di scapoli che si aggira in società. Dovrebbe essere approvata una legge che li obblighi a sposarsi entro dodici mesi.»

VOTI: 1

«È il crescere del senso morale nelle donne che fa del matrimonio un'istituzione così unilateralmente senza speranza.»

VOTI: 1

«Il numero di donne che civetta con il proprio marito a Londra è assolutamente scandaloso. Sta così male! È proprio come lavare i panni sporchi in pubblico.»

VOTI: 1

«Il vero svantaggio del matrimonio è che rende altruisti. E le persone altruiste sono insignificanti. Mancano di individualità.»

VOTI: 1

«Le ragazze non sposano mai gli uomini con cui civettano. Pensano che non stia bene.»

VOTI: 1

«Se fai finta di essere buono, il mondo ti prende molto seriamente. Se fai finta di essere malvagio, il mondo non ci crede. È sbalorditiva la stupidità dell'ottimismo.»

VOTI: 1

«Curioso: le donne insignificanti sono sempre gelose dei loro mariti, le belle non lo sono mai. Sono sempre così occupate a essere gelose dei mariti delle altre..»

VOTI: 1

«I buoni fanno un gran male al mondo. Certamente il maggior male che fanno è quello di dare tanta importanza al male.»

VOTI: 1

«Nulla è esasperante quanto la tranquillità. Vi è qualcosa di sicuramente brutale nel buonumore della maggior parte degli uomini moderni. Mi fa meraviglia che noi donne lo si tolleri con tanta buona grazia.»

VOTI: 1

«È sempre doloroso separarsi dalle persone che si conoscono da poco. Si può sopportare l'assenza di vecchi amici con animo sereno. Ma perfino una momentanea separazione da qualcuno a cui si è appena stati presentati risulta quasi insopportabile.»

VOTI: 1

«Forse, dopo tutto, l'America non è mai stata scoperta. Io personalmente direi che è stata appena intravista.»

VOTI: 1

«È perfettamente mostruoso ciò che la gente fa al giorno d'oggi quando passeggia: dire, alle spalle degli altri, delle cose che sono assolutamente vere.»

VOTI: 1

«La giovinezza in America è la più vecchia tradizione. E in voga da più di trecento anni. A sentirli parlare, sembra che siano nella loro prima infanzia. Con l'avanzare della civilizzazione sono giunti alla seconda.»

VOTI: 1

«Il mondo è semplicemente diviso in due classi: coloro che credono all'incredibile, come il pubblico, e coloro che fanno cose incredibili.»

VOTI: 1

«È assurdo classificare la gente in buona e cattiva. La gente è piacevole, o noiosa.»

VOTI: 1
<< < 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 > >>