Oscar Wilde

scrittore, aforista, poeta, drammaturgo, giornalista e saggista irlandese

«L'unico modo per liberarsi da una tentazione è concedersi ad essa.»

VOTI: 1

«Tutti i pensieri sono immorali. La loro vera essenza è la distruzione. Se pensi a una cosa la uccidi. Nulla sopravvive se viene pensato.»

VOTI: 1

«Nessun uomo civile si rammarica mai per un piacere e nessun uomo incivile sa che cosa sia un piacere.»

VOTI: 1

«Mi piacciono le persone più dei princìpi, e, più di ogni altra cosa al mondo, mi piacciono le persone senza princìpi.»

VOTI: 1

«In arte le buone intenzioni non hanno il minimo valore. Tutta l'arte peggiore è il risultato di buone intenzioni.»

VOTI: 1

«Dopo aver suonato Chopin, mi sento come se avessi pianto su peccati che non ho mai commesso e mi fossi afflitto per tragedie che non ho mai vissuto.»

VOTI: 1

«Non suono con maestrìa (tutti possono suonare con maestrìa), ma suono con sentimento magnifico. Per quel che riguarda il piano, il sentimento è il mio forte. Riserbo la scienza per la vita.»

VOTI: 1

«Poiché l'arte sorge dalla personalità, è solo alla personalità che si rivela e dall'incontro delle due nasce una corretta critica interpretativa.»

VOTI: 1

«La mediocrità che si equilibra con altra mediocrità e l'incompetenza che applaude suo fratello: questo è lo spettacolo che di tanto in tanto l'attività artistica ci concede in Inghilterra.»

VOTI: 1

«La musica ci fa sentire così romantici... o almeno dà sempre sui nervi.»

VOTI: 1

«La vita morale dell'uomo fa parte della materia dell'artista, ma la moralità dell'arte consiste nell'uso perfetto di un mezzo imperfetto. Nessun artista desidera dimostrare alcunché.»

VOTI: 1

«Se si suona buona musica, la gente non ascolta; se si suona cattiva musica, la gente non parla.»

VOTI: 1

«Non parlo mai mentre ascolto la musica, o almeno nell'esecuzione di buona musica. Se si ascolta della cattiva musica, è un dovere coprirla con la conversazione.»

VOTI: 1

«Gli appassionati di musica sono assolutamente irragionevoli. Vogliono essere sempre perfettamente muti quando si dovrebbe desiderare di essere assolutamente sordi.»

VOTI: 1

«La musica è il genere di arte perfetto. La musica non può mai rivelare il suo segreto più nascosto.»

VOTI: 1

«Ogni singola opera d'arte è l'adempimento di una profezia.»

VOTI: 1

«La componente filistea nella vita non è l'incapacità di comprendere l'arte. Persone incantevoli come pescatori, pastori, aratori, contadini e simili non sanno niente dell'arte e sono il vero sale della terra.»

VOTI: 1

«Non c'è arte senza coscienza di sé, e la coscienza di sé e lo spirito critico sono tutt'uno.»

VOTI: 1

«Lo sfortunato aforisma proposto sull'Arte come Specchio della Natura è volutamente espresso da Amleto per convincere gli ascoltatori della sua assoluta pazzia in materia d'arte.»

VOTI: 1

«È triste pensarci, ma non vi è dubbio che il Genio dura più a lungo della Bellezza. Da ciò dipende il fatto che tutti noi facciamo tanti sforzi per super educarci.»

VOTI: 1
<< < 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 > >>